Crescere Insieme – Società Cooperativa Sociale – Onlus

Crescere Insieme è una cooperativa sociale fondata nel 1979 a Torino.

Il suo impegno sociale e culturale è storicamente dedicato a progetti educativi rivolti a bambini, adolescenti e giovani.

Nel tempo, il forte orientamento al territorio e la peculiare attenzione nei confronti dei bisogni emergenti rendono possibile la progettazione e la realizzazione di servizi che ampliano la cerchia dei beneficiari a persone anziane, migranti, disabili.

Il mondo sognato da Crescere Insieme è una comunità solidale e partecipata, che valorizzi le diversità e sia capace di inclusione: una comunità in cui nessuno resti indietro. A questo scopo, insieme a famiglie, istituzioni e imprese, immagina e costruisce progetti educativi, di accoglienza e di accompagnamento all’autonomia per promuovere percorsi di responsabilità e di cittadinanza attiva.

Assistenza domiciliare (S.A.D.)

Servizio domiciliare in lungoassistenza o temporanea a seguito di eventi critici (ricoveri ospedalieri, esiti di interventi) rivolto a persone con autonomia parziale o significativamente compromessa, per salvaguardare e/o recuperare le autonomie e favorire la permanenza nelle proprie case e nelle proprie reti sociali e familiari. Attività di ascolto, formulazione e realizzazione del programma di assistenza individuale, incontri e monitoraggio.

Servizio di Assistenza all'Autonomia e alla Comunicazione Personale (S.A.A.C.P.)

Servizio per la promozione del diritto allo studio e all’integrazione sociale rivolto ad alunni portatori di handicap fisici o sensoriali che prevede l’intervento di un’équipe di educatori professionali e operatori socio-sanitari in sinergia con gli insegnanti. (Servizio realizzato in ATI con Valdocco ed Educamondo.)

Associazione Ercole Premoli

L’Associazione Ercole Premoli è un’associazione di volontariato attiva da fine anni ’90. I volontari, con la loro attività, sostengono bambini, ragazzi e giovani adulti che hanno trascorso la loro infanzia tra comunità e case famiglia. Gli interventi svolti dall’associazione consistono in attività di doposcuola, di supporto alla gestione della struttura, di accompagnamento all’autonomia dei neomaggiorenni, di accoglienza dei bambini presso la propria famiglia, durante feste o weekend.

Divertempo

Progetto che intende facilitare l’inserimento di bambini e ragazzi con disabilità nelle proposte ludico-ricreative del territorio, favorendo lo sviluppo di competenze diffuse per l’integrazione attraverso percorsi di formazione e di sensibilizzazione rivolti ad animatori e giovani. (Progetto sostenuto da Fondazione CRT e svolto in collaborazione con C.I.S.S.A.C)

Servizio di Educativa Territoriale (S.E.T.)

Sostegno a famiglie e persone a rischio emarginazione mediante attività di tipo educativo-terapeutico, culturale e ricreativo per favorire la loro integrazione nel tessuto sociale. (Servizio realizzato in ATI con Valdocco ed Educamondo.)

Casa Famiglia Mondolfiera

Struttura che accoglie bambini in età prescolare e scolare che affrontano situazioni di disagio, offrendo loro momenti di sollievo e uno spazio di crescita e rielaborazione del proprio vissuto, in vista di un nuovo percorso familiare.

Comunità Mafalda

Comunità residenziale che accoglie bambini in stato di grave disagio, allontanati dalla propria famiglia di origine. Attività educative e socializzanti in grado di favorire una futura dimissione del minore.

Progetto Abilito Hub

Progetto volto a incentivare e promuovere percorsi di cittadinanza attiva con un’attenzione agli utenti portatori di disabilità intellettiva media o lieve. A cura di CISSAC Caluso, sostenuto da Fondazione CRT e affidato a Crescere Insieme,

Cipì - Canavese Insieme per l'Infanzia

Progetto attento ai bisogni dei bambini di 0-6 anni e delle loro famiglie, che al suo interno prevede attività e laboratori per attività extrascolastiche e non solo.

Crescere Insieme - società cooperativa sociale – onlus - Sede Legale

via Giambattista Lulli, 8/7, Torinotel. 011 1889 8905 fax 011 22 61 342 info@coopcrescereinsieme.org

Crescere Insieme - Casa Famiglia Mondolfiera

Piazza Cottolengo, 1, Verolengotel. 0119188114 casamondolfiera@coopcrescereinsieme.org