Divertempo

Divertempo è un progetto che ha preso avvio nel territorio del Consorzio Intercomunale Servizi Socio-assistenziali Caluso (C.I.S.S.A.C.), sostenuto da Fondazione CRT nell’ambito del bando Vivomeglio e presentato dalla Cooperativa Crescere Insieme in partnership con C.I.S.S.A.C., l’oratorio S. Calocero e S. Andrea,
l’équipe animatori del Centro Estivo dell’Istituto Maria Ausiliatrice e l’Associazione Ercole Premoli.

Divertempo intende facilitare l’inserimento dei bambini e ragazzi con disabilità nelle proposte ludico-ricreative del territorio e sviluppare tra gli animatori e i giovani sensibilità e competenze per accompagnare e sostenere questi bambini e ragazzi nella fruizione delle opportunità per il tempo libero (centri estivi, frequenza a laboratori, spazi gioco), dando così ai genitori la possibilità di momenti di sollievo anche al di fuori dell’orario scolastico.

Pur con le limitazioni imposte dal primo periodo di lockdown, Divertempo ha effettuato una rilevazione dei bisogni delle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità attraverso accurate interviste a 25 nuclei.

Nell’ambito del progetto, nel luglio 2020 è inoltre stato realizzato un percorso online di sensibilizzazione e formazione sulla disabilità rivolto un gruppo di 23 giovani del territorio del C.I.S.S.A.C.

Alla fine del percorso della durata di 16 ore ai partecipanti è
stato rilasciato un attestato di partecipazione.