Progetto Abilito Hub

Il progetto Abilito Hub intende incentivare e promuovere percorsi di cittadinanza attiva, valorizzare idee e risorse del territorio e rivolgere un’attenzione particolare agli utenti portatori di una disabilità intellettiva media o lieve, offrendo loro occasioni di inclusione in contesti di normalità.

Il progetto, parallelamente, ha l’obiettivo di creare un sistema virtuoso di collaborazione tra le associazioni e gli attori del territorio del C.I.S.S.A.C, in grado di potenziare le singole iniziative di promozione locale che possano inserire alcuni giovani disabili.

Il progetto ha dato vita a un vero e proprio laboratorio di cittadinanza attiva – lo Sportello Abilito – in cui lo staff del progetto, composto dai ragazzi disabili, dagli operatori, dai volontari e dagli stagisti del liceo Piero Martinetti di Caluso, si incontra per confrontarsi e discutere su questioni relative alla partecipazione e alla cittadinanza e realizzare iniziative specifiche.

Lo Sportello, inoltre, promuove tutte le realtà che, sul territorio, sono impegnate in progetti di inclusione sociale.

Abilito Hub è un progetto del Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali Caluso (C.I.S.S.A.C), realizzato grazie al contributo di Fondazione CRT e affidato a Crescere Insieme.