Servizio di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione Personale (S.A.A.C.P.)

Il Servizio di Assistenza all’autonomia e alla Comunicazione Personale (S.A.A.C.P.) intende promuovere il diritto allo studio agli alunni portatori di handicap fisici o sensoriali, favorendone l’integrazione sociale e la partecipazione alle attività scolastiche.

Il Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali Caluso (C.I.S.S.A.C.), dopo aver provveduto tramite un educatore professionale interno all’ente alla valutazione dei casi e alla programmazione del servizio, delega al coordinatore educativo di
Crescere Insieme l’organizzazione dello stesso.

Il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale viene svolto da personale specializzato di Crescere Insieme, con l’obiettivo di garantire lo svolgimento delle attività socio-formative e l’integrazione scolastica dell’allievo beneficiario.
La procedura di erogazione del servizio prevede tre fasi.

Nella prima fase l’alunno con disabilità viene segnalato al C.I.S.S.A.C. La segnalazione deve avvenire entro il 30 aprile di ogni anno e deve includere la documentazione obbligatoria, ovvero la diagnosi funzionale redatta dall’ASL territorialmente competente; il Piano Educativo Individualizzato dell’alunno e la scheda informativa.

Nella seconda fase la Commissione Interdisciplinare valuta le richieste pervenute e decreta criteri, obiettivi e monte ore di assistenza da assegnare per ogni singolo caso.

Nella terza fase, l’operatore del servizio S.A.A.C.P. al quale è affidato il ragazzo realizza le azioni previste dal progetto educativo in sinergia con gli altri soggetti coinvolti.