Servizio di Educativa Territoriale (S.E.T.)

Il Servizio di Educativa Territoriale (S.E.T.) intende sostenere famiglie e persone a rischio emarginazione, mediante attività di tipo educativo-terapeutico, culturale e ricreativo, con l’obiettivo finale di favorire la loro integrazione nel tessuto sociale.

Gli interventi del S.E.T. sono attuati, su segnalazione del caso da parte del Servizio Sociale, dagli educatori professionali della cooperativa appaltatrice secondo la specificità dei singoli casi, in collaborazione con i servizi sanitari, educativi, scolastici e con tutti gli altri servizi territoriali.

A una prima fase osservativa, segue la fase di formulazione del progetto educativo individualizzato e stesura di relazioni periodiche richieste dal Servizio Sociale indirizzate alla Responsabile di Area (Area Inclusione e Progettazione per i casi con
certificazione e Area Minori per i casi di minori in situazione di disagio ed emarginazione sociale). La fase finale prevede l’attivazione dell’intervento e la stesura del contratto.

La qualità del servizio erogato è monitorata mediante incontri e colloqui tra l’educatore referente del caso, il Servizio Sociale e la famiglia.

Viene inoltre svolto un lavoro di rete, attraverso incontri con operatori di altri servizi specialistici (esempio servizio di psicologia e dell’età evolutiva, Ser.T., D.S.M., scuola, ecc.).