Cipì – Canavese Insieme per l’Infanzia

Cipì – Canavese Insieme per l’infanzia è un progetto selezionato dalla Fondazione Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto intende integrare i servizi per la prima infanzia e mettere in campo azioni di sostegno alla genitorialità.

È un progetto che mira a trasformare il Canavese in un luogo attento ai bisogni dei bambini da zero a sei anni e delle loro famiglie, in grado di prevenire o identificare precocemente forme di disagio familiare e offrire una presa in carico globale e multiprofessionale.

Gli obiettivi specifici sono il potenziamento e l’ampliamento dell’accesso ai servizi educativi e di supporto, e l’integrazione dei servizi educativi, in orario scolastico ed extrascolastico, che coinvolgano attivamente e continuativamente le famiglie.

Il progetto conta su 30 partner fra associazioni, enti e istituzioni, tra cui il Consorzio dei servizi socio-assistenziali (C.I.S.S.A.C.), i comuni di Ivrea, Rivarolo e di Strambino, l’Università degli studi di Torino.

Crescere Insieme è coinvolta direttamente in una delle attività offerte dal progetto Cipì: l’attivazione di percorsi laboratoriali nei 4 nidi e nelle 47 scuole dell’infanzia aderenti al progetto e in altri luoghi del territorio canavesano.

L’obiettivo dei laboratori è quello di dare la possibilità a bambini normalmente esclusi dalle proposte educative extrascolastiche di sperimentare stimoli nuovi, fare esperienze, acquisire competenze, scoprire talenti, conquistare una positiva immagine di sé attraverso il fare.