Associazione Ercole Premoli

L’Associazione Ercole Premoli, nata a fine anni ’90, intende proseguire le orme dell’omonimo volontario ed esponente dell’industria torinese, Ercole Premoli, impegnato da sempre nel sociale e in primis nel sostegno e nella protezione dei
bambini in difficoltà. A lui si deve la nascita dell’associazione Amici dei Bimbi nel 1960 e la fondazione della prima comunità familiare per minori nel 1975.

L’Associazione Ercole Premoli prevede un progetto per i minori inseriti nelle comunità, ma anche un aiuto ai giovani adulti, ragazzi che hanno trascorso la loro infanzia tra comunità e case famiglia e che non hanno avuto esperienze di vita sempre felici.

I volontari dell’associazione svolgono attività di doposcuola, con supporto ai bambini nello svolgimento dei compiti e nelle attività ludiche extrascolastiche.

Vi è inoltre un volontariato di supporto alla gestione della struttura, che può comprendere interventi di piccola manutenzione, consulenza informatica, gestione e riordino del guardaroba.

Per quanto riguarda il progetto di sostegno ai giovani adulti, i volontari accompagnano i ragazzi alla progressiva autonomia, aiutandoli a scegliere una casa, ad arredarla, a trovare un impiego.

La graduale indipendenza dei ragazzi viene monitorata dai volontari, disponibili anche ad aiutarli per superare eventuali momenti di crisi.

A completare l’attività dei volontari, la possibilità di accogliere un minore presso la propria famiglia, durante i fine settimana o nei periodi di festa.

Infine, per tutelare e sostenere le famiglie di volontari che decidono di intraprendere un percorso di affido, l’associazione ha istituito il progetto Tutela Affidi, che contiene accordi condivisi per l’ottenimento dei supporti necessari alla conduzione dell’affido.