Casa Famiglia Mondolfiera

Casa Famiglia Mondolfiera è un grande appartamento situato al piano terreno di un edificio storico, completamente riabilitato al funzionamento e privo di barriere architettoniche. Nella casa abita una coppia, socia di Crescere Insieme, da anni impegnata in progetti di volontariato, che accoglie bambini in età prescolare e scolare provenienti da situazioni di disagio, offrendo loro momenti di sollievo e uno spazio di crescita e rielaborazione del proprio vissuto, in vista di un nuovo percorso familiare.

L’inserimento di ogni bambino viene valutato considerando la possibilità di integrazione con il gruppo di coetanei residenti e la compatibilità dei suoi bisogni con una casa famiglia.
Per ciascun minore accolto, viene formulato un progetto educativo individualizzato.

Per realizzare i progetti educativi, con la coppia residente collabora un educatore professionale, che ha il compito di prendersi cura dei bambini e di alcune delle attività quotidiane, e un supervisore che monitora e supporta le persone coinvolte
nel percorso. Sono inoltre previsti incontri periodici con il Servizio Sociale per ridefinire linee e tempi d’intervento, rivedere la progettualità, superare eventuali criticità.

La coppia residente alterna, inoltre, diverse proposte ludico-ricreative per i bambini ospiti, come il recupero e il riciclo di semplici materiali per la costruzione di giochi, il coinvolgimento nella preparazione degli alimenti, l’esplorazione del paesaggio naturale e giochi teatrali.

L’inserimento dei minori avviene nel rispetto e nel riconoscimento della loro famiglia e cultura di appartenenza, e prevede, laddove possibile, incontri diretti con i familiari di origine.
La tappa finale del percorso è la dimissione, in vista del rientro nel nucleo d’origine oppure dell’accoglienza in una famiglia affidataria o adottiva.