Cooperativa Animazione Valdocco

Chi siamo

La Cooperativa Animazione Valdocco è una impresa sociale, una cooperativa sociale di produzione lavoro, non ha fini di lucro.

È rivolta alla promozione, progettazione e gestione di servizi sociosanitari, educativi, animativi e culturali, finalizzati a prevenire e contenere i rischi e gli effetti dell’esclusione e del disagio sociale e opera in integrazione con altre cooperative, organizzazioni del volontariato, realtà dell’associazionismo, istituzioni pubbliche.

 

La Cooperativa persegue la funzione sociale, lo scopo e i principi mutualistici senza fini di speculazione privata previsti dall’art. 45 della Costituzione.

Essa ha lo scopo di perseguire, ai sensi della legge 8 novembre 1991 n. 381, l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale, attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi. (Statuto, art.4)

Cosa facciamo

Gestiamo servizi socio-sanitari ed educativi finalizzati al reinserimento sociale delle persone escluse (minori, anziani, portatori di handicap, tossicodipendenti) o alla creazione di opportunità perché questo avvenga e/o si riduca il rischio o il danno dell’esclusione sociale e lavorativa.

Tali finalità si realizzano attraverso collettivi di risorse umane e professionali (i soci) i quali possono definirsi operatori della mediazione sociale e della connessione di comunità.

CEM Centro Educativo Minori

Intervento educativo professionale ad alta intensità di frequenza, con coinvolgimento dei genitori in attività di sostegno alle capacità genitoriali.

Centro Giovanile Comunale Gong

Servizio del Comune di Chivasso rivolto a bambini, adolescenti, giovani e famiglie gestito dalla Cooperativa Animazione e Territorio. All’interno del Centro di Aggregazione Giovanile si svolgono attività di aggregazione, divise per le varie fasce di età: Spazio Gioco bambini 6-11 anni: uno spazio aperto per bambini e genitori per stare insieme in sicurezza, con gruppi […]

Centro per la Famiglia

Presso il Centro per la famiglia sono organizzate attività indirizzate al sostegno della genitorialità ed alla promozione di opportunità formative e aggregative per genitori e figli. La programmazione avviene su base annuale in relazione a fascie di età: 0-3 anni, 3-6, 6-10, 10-14, 14-18, 18-25. Comprende attività di: consulenza legale, consulenza educativo genitoriale, consulenza psicologica, […]

Incontri protetti in luogo neutro

Servizio educativo finalizzato all’osservazione e al mantenimento dei legami famigliari in situazioni di conflittualità nella coppia famigliare o nella rete famigliare oppure in situazioni di minori collocati in contesto eterofamigliare.

Servizio di educativa territoriale disabili e autistici (ETH)

Servizio erogato da educatori professionali sulla base di un progetto personalizzato volto a favorire il raggiungimento e il mantenimento dell’autonomia personale e sociale delle persone con disabilità e sostenere la famiglia nel carico educativo e assistenziale. Interventi erogati in ambito domiciliare o in contesti di integrazione sociale a seconda del progetto individuale o progetti specifici […]

Progetto Macramè

E’ un Servizio che opera con interventi prevalentemente individualizzati in considerazione delle caratteristiche delle persone in carico, per le quali si mira allo sviluppo di autonomie anche minime e al mantenimento di una situazione di benessere. Indicativamente il Progetto si rivolge a dodici persone. In “Makramé” operano Educatori Professionali e Operatori Socio-Sanitari (O.S.S.) che lavorano […]

Gruppi di Parola

Ciclo di brevi incontri che, utilizzando tecniche specifiche, offre la possibilità ai figli di genitori separati di esprimere sentimenti, emozioni, dubbi, difficoltà e di condividerli in un gruppo di pari.

Assistenza domiciliare (S.A.D.)

Servizio domiciliare in lungoassistenza o temporanea a seguito di eventi critici (ricoveri ospedalieri, esiti di interventi) rivolto a persone con autonomia parziale o significativamente compromessa, per salvaguardare e/o recuperare le autonomie e favorire la permanenza nelle proprie case e nelle proprie reti sociali e familiari. Attività di ascolto, formulazione e realizzazione del programma di assistenza individuale, incontri e monitoraggio.

Servizio di Assistenza all'Autonomia e alla Comunicazione Personale (S.A.A.C.P.)

Servizio per la promozione del diritto allo studio e all’integrazione sociale rivolto ad alunni portatori di handicap fisici o sensoriali che prevede l’intervento di un’équipe di educatori professionali e operatori socio-sanitari in sinergia con gli insegnanti. (Servizio realizzato in ATI con Valdocco ed Educamondo.)

Educativa Territoriale Etabeta

Il servizio è finalizzato al supporto educativo e relazionale dei minori e delle famiglie nel loro ambiente di vita. Promuove percorsi di crescita e di integrazione con particolare attenzione alla realizzazione delle potenzialità personali e dell’autonomia in contesti di normalità.

Educativa Domiciliare e Territoriale per minori e famiglia

Interventi educativi professionali finalizzati: – al sostegno delle capacità genitoriali a domicilio – al sostegno del minore nel suo contesto di vita – al supporto di minori con problematica sanitaria (disturbi comportamento, patologie psichiatriche, SPTS, disturbi alimentari)- – all’accompagnamento del percorso di crescita dei minori con un’attenzione al piano relazionale, comportamentale, sociale e didattico.

Educativa territoriale minori

Interventi di supporto educativo e relazionale a favore di minori in difficoltà, realizzati a domicilio o presso le varie risorse del territorio, finalizzato al superamento di temporanee situazioni di disagio verso l’autonomizzazione e la positiva integrazione. Comprende anche lo svolgimento degli incontri in luogo neutro.

Centro Aggregazione Giovanile - Isola Nel Quartiere

Servizio del Comune di Chivasso rivolto a bambini, adolescenti, giovani e famiglie gestito dalla Cooperativa Animazione e Territorio. All’interno del Centro di Aggregazione Giovanile si svolgono attività di aggregazione, divise per le varie fasce di età: Spazio Gioco bambini 6-11 anni: uno spazio aperto per bambini e genitori per stare insieme in sicurezza, con gruppi […]

Laboratorio Remida

Nell’ambito di tale Servizio è attivo il Laboratorio “RE MIDA” per lo svolgimento di attività di carattere artistico-manuali; in esso vi operano le persone disabili sia per la realizzazione dei manufatti che rispetto al contatto con il pubblico. Negli orari di apertura è possibile la vendita diretta dell’oggettistica prodotta.

Asilo nido comunale - Girotondo di Ciriè

Attività educative di post nido con minori 0-3 anni.

Centro Crisi Residenziale - Parapiglia

Organizzazione di tipo residenziale-comunitario. Obiettici generali: disassuefazione da sostanze stupefacenti legali ed illegali, ripresa psico-fisico, attività educative terapeutiche individuali e gruppali (laboratori e colloqui di sostegno con focus le dipendenze e la gestione del craving), progettazione percorsi successivi, interventi sui nuclei familiari.

Incontri protetti in luogo neutro

Il servizio ha come obiettivo il mantenimento, o la ripresa, di una relazione significativa fra minori e genitori deterioratasi, o venuta a mancare, in conseguenza di grave crisi familiare ovvero di divorzio o separazione conflittuale.

Centro Diurno - Handirivieni

E’ un Servizio di carattere semi-residenziale che interviene per l’acquisizione e/o mantenimento della maggior autonomia personale possibile, per lo sviluppo di capacità di relazione e per rispondere al bisogno assistenziale dell’utente e della sua famiglia anche attraverso la creazione di situazioni di benessere per la persona. “Handirivieni” è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore […]

Asilo nido comunale di Volpiano

Attività educative con minori 0-3 anni

Servizio di Educativa Territoriale (S.E.T.)

Sostegno a famiglie e persone a rischio emarginazione mediante attività di tipo educativo-terapeutico, culturale e ricreativo per favorire la loro integrazione nel tessuto sociale. (Servizio realizzato in ATI con Valdocco ed Educamondo.)

Assistenza Scolastica - Comune di Chivasso

Le principali aree d’intervento del progetto individualizzato sono le seguenti: Area corporea: il lavoro mira all’aumento della consapevolezza del proprio io corporeo e si pone come prerequisito per ogni tipo di apprendimento. Le strategie attivate per il raggiungimento dell’obiettivo riguardano essenzialmente giochi di psicomotricità, il riconoscimento di parti del proprio corpo su di sé, sugli […]

Servizio Inserimenti Lavorativi S.I.L.

Il S.I.L. attua interventi educativi, agendo una funzione di integrazione sociale e di mediazione tra mondo produttivo e disabilità; ha il compito di coordinare tutte le iniziative e le attività inerenti il collocamento mirato ai sensi della L. 68/99, nonché la realizzazione di servizi di supporto e accompagnamento al lavoro e di consulenza agli operatori […]

Ludoteca - Chicco di caffè

La ludoteca propone attività strutturate e gioco libero per bimbi in fascia d’età 0-3, accompagnati da genitori o parenti, in modo da dare la possibilità agli adulti di creare relazioni di scambio.

Outreach

Interventi infopreventivi in tema di malattie sessualmente trasmissibili, sostanze stupefacenti legali ed illegali sul territorio dell’ASLTO4 Interventi RDD nei luoghi del consumo di sostanze ed all’interno di eventi/feste Interventi infopreventivi sui comportamenti a rischio in tema di malattie sessualmente trasmissibili, sostanze stupefacenti legali ed illegali nelle scuole secondarie di secondo grado Interventi di accoglienza e […]

Centro famiglie "Autostop"

Attività informali di incontro, scambio, aggregazione, attività laboratoriali bambino/genitore, incontri di informazione, formazione e approfondimento su vari temi di interesse per le famiglie con figli 0-6 anni.

Educativa territoriale minori SoStare

Attività educative per minori come accompagnamento al loro percorso di crescita con un’attenzione al piano relazionale, comportamentale, sociale e didattico. Sostegno alla genitorialità. Supporto educativo al neo genitore nel rapporto con il figlio. Incontri in luogo neutro.

Progetto Caleidos

Il progetto prevede 5 azioni che hanno come obiettivo il contrasto alla povertà educativa: azione 1 : interventi nelle scuole, a sostegno dell’istituzione e delle insegnanti, volti a favorire le iscrizioni al nido e alla scuola dell’infanzia: laboratori per i bambini, serate a tema pedagogico per i genitori, formazione per le insegnanti, giochi e attività […]

Servizio Assistenza Educativa Territoriale adulti - Sfere

E’ un Servizio che persegue obiettivi relativi al conseguimento di requisiti di autonomia finalizzati a percorsi di inserimento sociale ed eventualmente per l’avvio di percorsi volti all’avvicinamento al mondo del lavoro, nonché allo sviluppo e/o al mantenimento di autonomie, capacità relazionali e abilità personali con attenzione anche ai bisogni assistenziali e alle necessità di sollievo […]

Estate in Vacanza

Soggiorni estivi per utenti inseriti nei vari servizi territoriali per la disabilità.

Pre-Post scuola del Comune di Chivasso

Il servizio di pre scuola si connota come occasione per gestire un tempo, quello che introduce alle relazioni con la scuola e con il gruppo classe, in cui accade una breve ma significativa esperienza nella quotidianità dei bambini. E’ necessario, quindi, allestire “luoghi” fisici e relazionali permeabili rispetto alle soggettività che vi partecipano, per permettere […]

Asilo nido comunale Aldomoro - Comune di Settimo Torinese

Attività educative volte a minori dai 0-3 anni.

Educativa Territoriale Specializzata

Intervento educativo professionale per minori con problematica sanitaria (disturbi comportamento, patologie psichiatriche, autismo).

Centro Diurno - Filigrana

I servizi diurni sono destinati a persone con disabilità intellettive, anche associate a disabilità fisiche o sensoriali, le quali assolto l’obbligo scolastico necessitano di un ambiente che assicuri un’adeguata risposta alle esigenze educative, assistenziali e favorisca la vita espressiva, di relazione e di integrazione sociale. Concorrono inoltre a sostenere la famiglia nella cura quotidiana della […]

Progetti sperimentali per la domiciliarità e l’integrazione sociale

Il Consorzio promuove proposte di progettazioni sperimentali, anche aderendo a iniziative regionali, finalizzate allo sviluppo delle potenzialità individuali della persona con disabilità e al sostegno della sua famiglia per l’integrazione ed il mantenimento nel contesto sociale di appartenenza.

Servizio educativo territoriale e di sostegno alla genitorialità

Il servizio è finalizzato al supporto educativo e relazionale ai minori in situazioni di disagio e/o con disabilità ed alle proprie famiglie

Sostegno all'inserimento nel mondo del lavoro

Il servizio si propone di accompagnare l’ingresso della persona con disabilità nel mondo del lavoro attraverso interventi di mediazione e facilitazione della relazione tra il disabile e i contesti lavorativi, in collaborazione con gli Enti istituzionali preposti (Centro per l’Impiego-Agenzia Piemonte Lavoro) per la realizzazione del “Collocamento mirato” ai sensi della L.68/99 e con gli […]

Educativa Minori Girotondo

Attività educative e assistenziali per bambini e ragazzi con disabilità. Gli interventi si realizzano all’interno del servizio Girotondo, in ambito territoriale o nei luoghi di vita dei bambini e dei ragazzi (famiglia e scuola).

Villa San Giacomo Caravino

R.a.f. Disabili tipo A. R.S.A. Anziani.

Affidamento familiare residenziale e diurno

Affidamenti per Minori E’ un intervento Socio-Assistenziale volto a tutelare il minore la cui famiglia si trova temporaneamente in difficoltà. L’obiettivo è quello di garantire al minore un ambiente familiare affettivo, educativo, provvedendo al suo mantenimento. Parallelamente il servizio sociale territoriale sostiene la famiglia d’origine attraverso un lavoro di recupero affinché possa superare le difficoltà […]

Centro Giovani Comunale - Rondissone

Attività di animazione, ludoteca, attività di aggregazione. Giochi da tavolo, attività ludiche, giochi di movimento nell'area esterna provvista di campo da calcio su erba e da Basket su cemento, connessione wi fii, forum web radio, giochi di ruolo, attività socio-educative per la promozione della cittadinanza attiva, centri estivi, laboratori artistici, manuali.

Cooperativa Animazione Valdocco onlus - Sede Legale

Via Sondrio, 13, Torinotel. 0114359601 fax 0114372767 animazionevaldocco@animazionevaldocco.it

C.A.G. Centro Giovani Comunale Gong

Via Cappuccini, 14, Chivasso

C.A.G. Isola Nel Quartiere

Via Togliatti, 12, Chivasso

Centro Crisi Residenziale - Parapiglia

via di vittorio, 69, Leinìtel. (333) 387-0360 parapiglia@lavaldocco.it

Centro Giovani Comunale - Rondissone

Giardini Melvin Jones, 1, RondissoneLunedì 16:45 - 18:45 (fascia 6-11 anni); Martedì 16:45 - 18:45 (fascia 12-18 anni); Mercoledì 16:45 - 18:45 (fascia 6-11 anni); Sabato 15:00 - 18:00 (fascia 12-18 anni);tel. 3371297343 centro.giovani.rondissone1@gmail.comhttps://www.facebook.com/centrogiovani.rondissone