Assistenza Scolastica – Comune di Chivasso

Le principali aree d’intervento del progetto individualizzato sono le seguenti:
Area corporea: il lavoro mira all’aumento della consapevolezza del proprio io corporeo e si pone come prerequisito per ogni tipo di apprendimento. Le strategie attivate per il raggiungimento dell’obiettivo riguardano essenzialmente giochi di psicomotricità, il riconoscimento di parti del proprio corpo su di sé, sugli altri e a livello simbolico ;
Cura e igiene personale: intesa come la capacità di mantenersi puliti, vestirsi e svestirsi, controllare gli sfinteri . Le strategie attivate riguardano operazioni ripetitive e seriali, che principalmente fanno riferimento ai metodi dell’educazione strutturata.
Orientamento temporale inteso come l’aumento della capacità di percepire il fluire del tempo, prima e dopo, la data e le stagioni. In questo caso il lavoro è effettuato sia tramite l’uso di schede, sia lavorando sugli aspetti esperienziali.
Orientamento spaziale: inteso come abilità di riconoscere e sapersi muovere in spazi conosciuti e non, di orientarsi nel proprio ambiente, su una mappa, ecc. Le strategie utilizzate sono simili a quelle illustrate nel punto precedente.
Area motoria: intesa come potenziamento delle abilità grosso-motorie e fini-motorie, coordinamento generale, coordinamento oculo-manuale. In questo caso il tipo d’intervento è effettuato in stretta collaborazione con eventuali terapisti della riabilitazione del territorio attivati sul caso.
Area della comunicazione: intesa come la capacità di nominare oggetti, fare richieste, migliorare la struttura del discorso, aumentare la ricchezza del vocabolario. Si adottano strategie semplici, legate sia al lavoro su specifiche schede, sia al favorire momenti d’incontro e scambio con più persone;
Area sociale: intesa come la capacità di instaurare relazioni con i propri compagni, aumentare gli scambi comunicativi, imparare formule di cortesia. In tal senso l’educatore si pone come mediatore tra minore/gruppo dei pari e minore/insegnante. Inoltre questo tipo d’intervento è spesso vincolato all’elaborazione e introiezione delle regole.