Affidamento familiare residenziale e diurno

Affidamenti per Minori

E’ un intervento Socio-Assistenziale volto a tutelare il minore la cui famiglia si trova temporaneamente in difficoltà. L’obiettivo è quello di garantire al minore un ambiente familiare affettivo, educativo, provvedendo al suo mantenimento. Parallelamente il servizio sociale territoriale sostiene la famiglia d’origine attraverso un lavoro di recupero affinché possa superare le difficoltà e riaccogliere il proprio figlio.L’intervento è previsto nel Regolamento, approvato e deliberato dall’Assemblea Consortile. (il regolamento è consultabile sul nostro sito).

L’affidamento può essere:

  • diurno: quando il minore necessita di un supporto per una giornata o alcune ore;
  • residenziale: quando il minore per situazioni più problematiche va a vivere con la famiglia affidataria, mantenendo i rapporti con la sua famiglia di origine, per un periodo stabilito dal Servizio Sociale in collaborazione con la famiglia d’origine (affido consensuale) o dal Tribunale per i Minorenni (affido giudiziale).
A chi è rivolto

A tutti i minori che si trovano momentaneamente in una condizione di disagio e per i quali sia necessario una famiglia di sostegno.
Chiunque può dare la disponibilità all’affidamento:
una famiglia con o senza figli, una coppia (anche non coniugata), persone singole.

Come si accede

Chi intende dare la propria disponibilità all’affidamento può rivolgersi al C.I.S.S. in Via Togliatti 9 a Chivasso- tel 011.916.65.11 – per fissare un incontro con la commissione affidi che effettuerà un percorso informativo e di conoscenza di coloro che si propongono come affidatari.

Quando

Il servizio sociale territoriale verificata una condizione di disagio per il minore redige un progetto individuale, in base ai parametri stabiliti dalla legge e ad eventuali provvedimenti dell’autorità giudiziaria, dove sono indicati obiettivi, durata e modalità dell’affidamento.

Affidamenti per anziani

Si propone di evitare l’ingresso in Casa di Riposo di persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti. Il servizio si basa sulla disponibilità di persone o nuclei familiari ad accogliere in maniera stabile e a prestare adeguata assistenza alle persone anziane, prevede un contributo mensile alla persona o al nucleo che si fa carico dell’anziano.