Centro Diurno – Handirivieni

E’ un Servizio di carattere semi-residenziale che interviene per l’acquisizione e/o mantenimento della maggior autonomia personale possibile, per lo sviluppo di capacità di relazione e per rispondere al bisogno assistenziale dell’utente e della sua famiglia anche attraverso la creazione di situazioni di benessere per la persona.
“Handirivieni” è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 16,00; la frequenza delle persone è prevalentemente per alcuni giorni la settimana, in alcuni casi è possibile la frequenza per l’intera settimana.
E’ autorizzata la presenza giornaliera non superiore alle 20 persone contemporaneamente. E’ previsto che le persone possano fruire di accompagnamento da casa al Servizio e ritorno.
E’ attivo anche il Centro Diurno Prolungato con il quale si intende potenziare le azioni di sollievo alle famiglie nella fascia oraria 16.00-18.00, per un massimo di n° 6 persone al giorno.
Al Centro Diurno “Handirivieni” operano Educatori Professionali, Operatori Socio-Sanitari (O.S.S.) e Infermiere Professionale che lavorano sulla base di piani di intervento individuali mirati ai bisogni delle persone seguite e delle loro famiglie.

A chi è rivolto
Il Servizio Centro Diurno “Handirivieni”, è rivolto a persone maggiorenni, residenti nei Comuni del Consorzio, in situazione di handicap medio-grave, grave e gravissimo, intellettivo e psico-fisico, associato anche a disabilità sensoriali e a disturbi dello spettro dell’autismo.

Dove si trova
La sede del Servizio Centro Diurno “Handirivieni” è a Chivasso in Via Togliatti, 9/A Tel. 011.910.96.31.

Come si accede
Il cittadino può rivolgersi all’Assistente Sociale del proprio territorio di residenza e fare domanda per l’accesso al Servizio. L’Assistente Sociale, insieme all’operatore sanitario che ha in carico il caso, sulla base della propria valutazione tecnica, provvedono a segnalare la situazione alla Commissione Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità (U.M.V.D.) integrata con l’ASL TO 4 che autorizza le prese in carico.

Quando
L’accesso al Centro Diurno avviene:
– previa valutazione della Valutazione della Disabilità (U.M.V.D.) composta da operatori sanitari e sociali,
– sulla base dei posti disponibili.