Educatore su misura!

Il servizio della Cooperativa apPunto, offre interventi educativi domiciliari accogliendo i bisogni delle famiglie in difficoltà nella cura del congiunto adulto/minore e/o disabile. L'intervento, individualizzato e progettato su misura agisce all’interno del contesto di vita della persona.

Assistenza a domicilio

Offriamo un aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche.  Consegniamo a domicilio medicinali e referti medici. L'attività deve essere prenotata qualche giorno prima telefonando al 3351769286. 

Servizio diurno territoriale per persone con disabilità

Il centro diurno di Castiglione T.se accoglie persone adulte con disabilità e compromissioni del comportamento e dello spettro autistico da 14 a 65 anni,

R.A.F. – Caravans Presidio socio-assistenziale

La R.A.F. Caravans è un presidio socio assistenziale in possesso di autorizzazione al funzionamento rilasciata dall’ASL TO4 il 19.11.2008. Si rivolge a persone con disabilità e con necessità di supporto educativo e assistenziale, che per differenti motivi non possono più risiedere nella famiglia di origine. Può accogliere fino ad un numero massimo di 20 persone […]

Comunità Alloggio – Harpo

La Comunità Alloggio per disabili “Harpo” è un presidio socio-assistenziale autorizzato al funzionamento dall’ASL 9  il 21.11.2000. Può ospitare un massimo di 9 persone disabili che per differenti motivi non possono più, temporaneamente o permanentemente, risiedere nella famiglia d’origine. La comunità offre un ambiente protetto e, nel rispetto delle esigenze di ogni utente, garantisce agli ospiti […]

Gruppo Appartamento – Piracanta

Il Gruppo Appartamento per disabili PIRACANTA è un presidio socio-assistenziale in possesso di  autorizzazione al funzionamento rilasciata dall’ASL To4 il 28.7.2008. E’ un’opportunità abitativa rivolta ad un piccolo gruppo di persone adulte (massimo 4) con disabilità intellettiva che presentano limitazioni dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana, per le quali sono richiesti interventi assistenziali di supporto, […]

Gruppo Appartamento – Groucho

Il Gruppo Appartamento è una opportunità abitativa rivolta ad un piccolo gruppo di persone adulte (massimo 6) con disabilità intellettiva tale da non pregiudicare un livello di autonomia sufficiente a sostenere la convivenza con un gruppo di pari. Si garantiscono percorsi educativi e assistenziali articolati secondo il progetto individuale di ogni singolo.

Vita Indipendente

Consiste nell’erogazione di un contributo economico da un utilizzare per l’assunzione di un addetto all’assitenza della persona disabile, finanziato annualmente tramite la Regione.

Assegno di Domiciliarità

Sostegno economico favore di anziani ultra sessantacinquenni o disabili in condizione di non autosufficienza accertata dalla Commissione UVG o dalla commissione UMVD, per il mantenimento presso la propria abitazione attraverso il supporto di personale di assistenza regolarmente assunto o attraverso la cura intrafamiliare.

Inserimenti in strutture residenziali o semi-residenziali e Centri Diurni

Sostegno all’inserimento in struttura residenziale di persone con disabilità in carico al servizio sociale territoriale che necessitano di assistenza tutelare e di cure sanitarie continuative non garantibili a domicilio.

Progetto Abilito Hub

Progetto volto a incentivare e promuovere percorsi di cittadinanza attiva con un’attenzione agli utenti portatori di disabilità intellettiva media o lieve. A cura di CISSAC Caluso, sostenuto da Fondazione CRT e affidato a Crescere Insieme,

Centro Socio Terapeutico di Gassino T.se

Centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo A, nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie.

Educativa Territoriale Specializzata

Intervento educativo professionale per minori con problematica sanitaria (disturbi comportamento, patologie psichiatriche, autismo).

Convivenza guidata

Fornisce assistenza cura a persone con disabilità psichica e psicofisica lieve, in sostituzione o in alternativa al nucleo familiare di origine. Progetto volto alla progressiva autonomizzazione.

Mobilità Possibile

Accompagnamento occasionale con mezzo attrezzato al trasporto di disabili presso risorse scolastiche, lavorative e socializzanti.

Assistenza Economica

Progetti di supporto economico a fronte di attivazione di progettualità individuali. Riferimento regolamento economico (www.ciss38.it). Per le situazioni che rivestono carattere di oggettiva urgenza, è possibile richiedere un intervento di assistenza economica urgente.

Vita Indipendente

Attivazione di progetti individualizzati, finalizzati all’assunzione di assistenti familiari per consentire l’autonomia lavorativa, formativa o di rilevanza sociale.

C.D.S.T.R. (Centro Diurno Socio-Terapeutico di tipo B) di Mazzè

Il C.D.S.T.R. è un servizio semiresidenziale che accoglie disabili gravi o gravissimi ultraquattordicenni residenti sul territorio di competenza del CISSAC e per i quali non è ipotizzabile il proseguimento scolastico o l’inserimento nel mondo del lavoro. Per ogni utente è prevista una progettazione individualizzata, elaborata all’interno di una programmazione più generale del servizio, realizzata dal […]

Servizio Assistenza Educativa Territoriale adulti – Sfere

E’ un Servizio che persegue obiettivi relativi al conseguimento di requisiti di autonomia finalizzati a percorsi di inserimento sociale ed eventualmente per l’avvio di percorsi volti all’avvicinamento al mondo del lavoro, nonché allo sviluppo e/o al mantenimento di autonomie, capacità relazionali e abilità personali con attenzione anche ai bisogni assistenziali e alle necessità di sollievo […]

Servizio Educativa Territoriale

E’ un servizio che fornisce interventi educativi individuali e di gruppo, finalizzati a valutare e migliorare le capacità della persona e a supportare la sua famiglia.