C.D.S.T.R. (Centro Diurno Socio-Terapeutico di tipo B) di Mazzè

Il C.D.S.T.R. è un servizio semiresidenziale che accoglie disabili gravi o gravissimi ultraquattordicenni residenti sul territorio di competenza del CISSAC e per i quali non è ipotizzabile il proseguimento scolastico o l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per ogni utente è prevista una progettazione individualizzata, elaborata all’interno di una programmazione più generale del servizio, realizzata dal personale educativo. Dalla definizione del progetto individuale nascono e si avviano i vari laboratori interni del servizio e si attivano le iniziative esterne.

Fra le attività del C.D.S.T.R. vi sono: psicomotricità, musicoterapica, rilassamento, ginnastica dolce, nonché i laboratori gestiti direttamente dal personale interno come, ad esempio, i laboratori di manipolazione, artigianale, di ceramica, di cucina e green-terapy. Vengono organizzate feste, anche in occasioni di incontro con i familiari dei ragazzi e, soprattutto nella bella stagione, uscite sul territorio e gite.

Il pranzo del mezzogiorno è fornito dalla cucina della R.A.F. ubicata al primo piano, pertanto i pasti sono freschi e non preconfezionati o precotti.

Nel “Regolamento del Centro Diurno Socio-Terapeutico” vengono definite le caratteristiche del servizio, le procedure di ammissione e dimissione, i compiti di ciascun operatore, le modalità di attuazione degli interventi, in pratica i protocolli operativi della gestione del Centro Diurno.

Il servizio trasporto da e per il C.D.S.T.R. degli utenti viene assicurato tramite n. 2 pulmini attrezzati per il trasporto di persone disabili e su ogni mezzo è presente un accompagnatore per gli utenti.