Comunità Alloggio – Harpo

La Comunità Alloggio per disabili “Harpo” è un presidio socio-assistenziale autorizzato al funzionamento dall’ASL 9  il 21.11.2000. Può ospitare un massimo di 9 persone disabili che per differenti motivi non possono più, temporaneamente o permanentemente, risiedere nella famiglia d’origine.
La comunità offre un ambiente protetto e, nel rispetto delle esigenze di ogni utente, garantisce agli ospiti un’esperienza di vita simile all’ ambiente familiare, al fine di migliorare il livello di benessere psicofisico e favorire il raggiungimento di una buona qualità della vita.

I percorsi educativi e assistenziali -articolati secondo il progetto individuale di ogni singolo- sono orientati al coinvolgimento degli ospiti nella gestione della domiciliarità, dell’igiene personale, dell’autonomia personale, del tempo libero e promuovono l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa in collaborazione con le risorse territoriali.

L’equipe lavorativa è composta da Educatori Professionali (di cui uno con funzione di Coordinatore) e Operatori Socio Sanitari (O.S.S.), che lavorano in stretta collaborazione i tecnici dei servizi sociali, dei servizi sanitari e delle istituzioni scolastiche.

La Comunità alloggio Harpo, essendo un presidio residenziale, è aperto 365 giorni l’anno sulle 24 ore.

Proponiamo diverse formule di inserimento:

– a tempo pieno indeterminato in sostituzione della famiglia di origine

– a tempo pieno determinato, per interventi di “sollievo”. La comunità fornisce un’accoglienza programmata per un graduale distacco dalla famiglia in un’ottica del “dopo di noi”.

– a tempo parziale e/o diurno e/o notturno

La struttura è inserita in un ambiente naturale particolarmente salubre ai piedi della Valle d’Aosta, ed offre la possibilità di passeggiate e l’utilizzo di aree verdi nelle immediate vicinanze