Gruppo Appartamento – Groucho

Il Gruppo Appartamento per disabili GROUCHO è un presidio socio-assistenziale in possesso di autorizzazione al funzionamento rilasciata dall’ASL 9 in data 11.11.2004.

E’ un’opportunità abitativa rivolta ad un piccolo gruppo di persone adulte (massimo 6) con disabilità intellettiva che presentano limitazioni dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana, per le quali sono richiesti interventi assistenziali di supporto, di stimolo e protezione, finalizzati a conservare e potenziare le capacità funzionali.
Oltre a presiedere ai bisogni primari e assistenziali si formulano piani individuali personalizzati: tenendo conto delle capacità e attitudini di ciascuno si promuovono, si tutelano e si sviluppano le abilità e le competenze di tipo cognitivo, relazionale, emotivo, pratico, motorio, ricreativo.

Gli ospiti, nella loro quotidianità, sono affiancati e sostenuti da un team di operatori composto da Educatori Professionali (di cui 1 con funzione di coordinamento) e Operatori Socio Sanitari, che lavorano in stretta collaborazione con gli operatori dei Servizi Sociali, dei Servizi Sanitari e con le realtà del territorio.
Si propongono diverse formule di inserimento:

– a tempo pieno indeterminato in sostituzione della famiglia di origine

– a tempo pieno determinato, per interventi di “sollievo”. Il gruppo appartamento fornisce un’accoglienza programmata per un graduale distacco dalla famiglia in un’ottica del “dopo di noi”.

– a tempo parziale e/o diurno e/o notturno

Essendo un presidio residenziale è aperto 365 giorni l’anno sulle 24 ore.

La casa di proprietà della Cooperativa Pollicino, è disposta su due livelli, si affaccia dal lato nord sulla piazza centrale del paese e dal lato sud su un bel giardino interno.

La sua collocazione offre la possibilità di passeggiate e l’utilizzo di aree verdi nelle immediate vicinanze.