R.A.F. – Caravans Presidio socio-assistenziale

La R.A.F. Caravans è un presidio socio assistenziale in possesso di autorizzazione al funzionamento rilasciata dall’ASL TO4 il 19.11.2008. Si rivolge a persone con disabilità e con necessità di supporto educativo e assistenziale, che per differenti motivi non possono più risiedere nella famiglia di origine. Può accogliere fino ad un numero massimo di 20 persone di ambo i sessi e per venire incontro alle esigenze delle famiglie e del territorio sono identificate diverse formule d’inserimento:

  • a tempo pieno indeterminato
  • a tempo pieno determinato
  • a tempo parziale e/o diurno
  • soggiorni di sollievo (periodi estivi, fine settimana)

Il servizio residenziale implica una presa in carico globale dell’ospite per fornire una risposta alle esigenze tutelari, abitative, riabilitative, educative, socializzanti.

La R.A.F. è collocata all’interno di Villa San Giacomo, immobile che ospita anche una R.S.A. per anziani con 20 posti letto. L’edificio si sviluppa su tre piani -di cui uno seminterrato- funzionalmente indipendenti ma comunicanti per facilitare il lavoro del personale poiché alcune delle figure professionali presenti sono condivise fra i due Servizi (direttore di struttura, direttore sanitario, infermiere, fisioterapisti, OSS notturni).

La R.A.F. si trova a Caravino, un piccolo centro rurale della pianura canavesana fornito di servizi pubblici di prima necessità e dista 12 km da Ivrea.