C.I.S.S. Chivasso

Il Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali è un ente costituito il 26 settembre 1996 che rappresenta lo strumento di collaborazione scelto dai comuni che hanno deciso di associarsi per la GESTIONE delle funzioni socio-assistenziali ai sensi della L.R. 1/2004 o di altri servizi di rilevanza sociali di cui sono titolari.

Attraverso il Consorzio la gestione dei servizi avviene in un ambito territoriale preciso che è quello costituito dall’insieme dei Comuni che si sono consorziati attraverso la forma volontaria prevista dall’art. 25 della L. 142/90 “Ordinamento delle autonomie locali”.

Ogni singola Amministrazione Comunale associata:

  • partecipa alla gestione consortile e si fa carico degli oneri finanziari in rapporto alla popolazione residente in ciascun Comune
  • Interviene nei processi decisionali del Consorzio, durante l’ Assemblea, dove esercita il potere decisionale in proporzione all’onere finanziario sostenuto

Comunque la gestione associata ha lo scopo di assicurare la migliore tutela degli interessi rappresentati da tutti i Comuni aderenti al Consorzio a prescindere dalle quote di partecipazione di ciascun Ente.

Attualmente i comuni consorziati del CISS Chivasso sono 19:

  • Brandizzo
  • Brozolo
  • Brusasco
  • Casalborgone
  • Castagneto Po
  • Cavagnolo
  • Chivasso
  • Crescentino
  • Foglizzo
  • Fontanetto Po
  • Lauriano
  • Montanaro
  • Monteu da Po
  • Rondissone
  • Saluggia
  • San Sebastiano Po
  • Torrazza Piemonte
  • Verolengo
  • Verrua Savoia
Interventi Economici per la Domiciliarità - Disabili

Si propone come intervento a sostegno delle famiglie che sopportano l’impegno di mantenere a domicilio il proprio congiunto in situazione di disabilità. Con tale intervento il C.I.S.S. contribuisce al costo della prestazione di assistenza per il mantenimento della persona disabile presso il proprio domicilio. L’intervento è subordinato alla sottoscrizione di un contratto con il C.I.S.S. […]

Istituto della tutela

Il Direttore del Consorzio collabora con Assistente sociale, Educatore, Familiari, etc…per gestire il progetto di vita degli interessati e sottoscrivere atti burocratici.

Progetto Macramè

E’ un Servizio che opera con interventi prevalentemente individualizzati in considerazione delle caratteristiche delle persone in carico, per le quali si mira allo sviluppo di autonomie anche minime e al mantenimento di una situazione di benessere. Indicativamente il Progetto si rivolge a dodici persone. In “Makramé” operano Educatori Professionali e Operatori Socio-Sanitari (O.S.S.) che lavorano […]

Assistenza domiciliare (S.A.D.)

Il servizio si propone di favorire il mantenimento della persona presso il proprio domicilio, attraverso l’erogazione di attività e prestazioni di aiuto e sostegno svolte da personale qualificato, per lo svolgimento dei normali atti di vita quotidiana. L’intervento è previsto nel Regolamento, approvato e deliberato dall’Assemblea Consortile. Il regolamento può essere richiesto all’URP.

Educativa Territoriale Etabeta

Il servizio è finalizzato al supporto educativo e relazionale dei minori e delle famiglie nel loro ambiente di vita. Promuove percorsi di crescita e di integrazione con particolare attenzione alla realizzazione delle potenzialità personali e dell’autonomia in contesti di normalità.

Sportello sociale di primo accesso

E’ la porta d’accesso ai Servizi del Consorzio: fornisce accoglienza, ascolto, informazione ed orientamento, indicazioni sulle risorse del territorio, sostegno negli iter amministrativi. Cura la pubblicizzazione delle iniziative dell’Ente.

Affidamento familiare residenziale e diurno

Affidamenti per Minori E’ un intervento Socio-Assistenziale volto a tutelare il minore la cui famiglia si trova temporaneamente in difficoltà. L’obiettivo è quello di garantire al minore un ambiente familiare affettivo, educativo, provvedendo al suo mantenimento. Parallelamente il servizio sociale territoriale sostiene la famiglia d’origine attraverso un lavoro di recupero affinché possa superare le difficoltà […]

Ludoteca - Chicco di caffè

La ludoteca propone attività strutturate e gioco libero per bimbi in fascia d’età 0-3, accompagnati da genitori o parenti, in modo da dare la possibilità agli adulti di creare relazioni di scambio.

Unita’ Multidimensionale di Valutazione della Disabilità U.M.V.D.

Ha il compito di valutare le condizioni sociali e sanitarie della persona disabile al fine di poter predisporre un piano di intervento individualizzato.

Assistenza Economica

L’assistenza economica è uno degli strumenti del Servizio Sociale Professionale volto a favorire il superamento di una situazione di disagio socio-economico ed il raggiungimento dell’autonomia personale e del nucleo. Può prevedere risorsde monetarie oppure l’erogazione di buoni spesa.

Servizio Assistenza Educativa Territoriale adulti - Sfere

E’ un Servizio che persegue obiettivi relativi al conseguimento di requisiti di autonomia finalizzati a percorsi di inserimento sociale ed eventualmente per l’avvio di percorsi volti all’avvicinamento al mondo del lavoro, nonché allo sviluppo e/o al mantenimento di autonomie, capacità relazionali e abilità personali con attenzione anche ai bisogni assistenziali e alle necessità di sollievo […]

Servizio Assistenza Domiciliare Integrata - cure domiciliari (ADI)

Si propone di favorire il mantenimento della persona malata presso il proprio domicilio, ridurre i tempi di ospedalizzazione, evitare ricoveri ospedalieri impropri e ritardare l’ingresso in Casa di Riposo.

Estate in Vacanza

Soggiorni estivi per utenti inseriti nei vari servizi territoriali per la disabilità.

Segretariato sociale

ll Segretariato Sociale ed il Servizio Sociale Professionale, attraverso la capillare presenza degli assistenti sociali su tutto il territorio del CISS, sono i servizi che garantiscono l’attività di accoglienza, ascolto, valutazione dei bisogni e delle richieste di aiuto, con conseguente attivazione delle risorse più idonee nell’ambito di progetti personalizzati condivisi con gli utenti stessi.

Assegni di Cura

Si propone come intervento a sostegno delle famiglie che sopportano l’onere di mantenere a domicilio l’anziano non autosufficiente. Con l’assegno di cura il C.I.S.S. contribuisce al costo della prestazione di assistenza per il mantenimento della persona anziana non autosufficiente presso il proprio domicilio. L’intervento è subordinato alla sottoscrizione di un contratto con il C.I.S.S. L’intervento […]

Tutele, Curatele e Amministrazioni di Sostegno

Il Direttore del Consorzio collabora con Assistente sociale, Educatore, Familiari, etc… per gestire il progetto di vita degli interessati e sottoscrivere atti burocratici.

Interventi Educativi e di Assitenza alla Comunicazione per Disabili Sensoriali

Tali interventi hanno l’obiettivo di favorire l’integrazione in ambito scolastico e nei luoghi di vita della persona disabile sensoriale. Sono realizzati da Educatori Professionali, formati in particolare sul tema della disabilità sensoriale, appartenenti ad agenzie iscritte nel Registro di Accreditamento Sezione A e B del Comune di Torino di cui il C.I.S.S. è autorizzato ad […]

Inserimenti in strutture residenziali o semi-residenziali

E’ un’attività finalizzata alla tutela della persona anziana non autosufficiente che, per motivi diversi, si trova nell’impossibilità di vivere al proprio domicilio, attraverso il suo inserimento presso strutture residenziali private o pubbliche iscritte all’Albo Fornitori dell’A.S.L.7. L’intervento è previsto nel Regolamento, approvato e deliberato dall’Assemblea Consortile. Il regolamento può essere richiesto all’U.R.P.

Adozioni Nazionali e Internazionali

E’ un intervento rivolto a minori in stato di abbandono morale e materiale per i quali il Tribunale per i Minorenni ha dichiarato lo stato di adottabilità. Ha lo scopo di dare una famiglia ad un minore. L’intervento è previsto nel Regolamento, approvato e deliberato dall’Assemblea Consortile. Il regolamento può essere richiesto all’URP. Ci sono […]

Ricoveri di sollievo

Ricovero di breve tempo per alleviare le famiglie che si prendono cura di anziani particolarmente compromessi

Accordo Programma Scuole

Accordo di programma per l’inserimento degli alunni disabili nelle scuole in attuazione della legge 104/92

Unità Valutazione Geriatrica (U.V.G.)

L’U.V.G. è una commissione mista composta da operatori dell’A.S.L. TO4 e del C.I.S.S. che ha la funzione di individuare, attraverso una valutazione multidimensionale e multidisciplinare, i bisogni sanitari ed assistenziali della persona anziana al fine di predisporre a suo favore un progetto di intervento individualizzato.

Laboratorio Remida

Nell’ambito di tale Servizio è attivo il Laboratorio “RE MIDA” per lo svolgimento di attività di carattere artistico-manuali; in esso vi operano le persone disabili sia per la realizzazione dei manufatti che rispetto al contatto con il pubblico. Negli orari di apertura è possibile la vendita diretta dell’oggettistica prodotta.

Centro Diurno - Handirivieni

E’ un Servizio di carattere semi-residenziale che interviene per l’acquisizione e/o mantenimento della maggior autonomia personale possibile, per lo sviluppo di capacità di relazione e per rispondere al bisogno assistenziale dell’utente e della sua famiglia anche attraverso la creazione di situazioni di benessere per la persona. “Handirivieni” è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore […]

Incontri protetti in luogo neutro

Il servizio ha come obiettivo il mantenimento, o la ripresa, di una relazione significativa fra minori e genitori deterioratasi, o venuta a mancare, in conseguenza di grave crisi familiare ovvero di divorzio o separazione conflittuale.

C.I.S.S. Chivasso - Sede Centrale

Via Togliatti, 9, ChivassoMartedì, Giovedì 09:00 - 12:30tel. 011-9166511 fax 011-9102452 ciss@ciss-chivasso.it

C.I.S.S. Chivasso - Casalborgone

Corso Beltramo, CasalborgoneGiovedì 10:00 - 11:00tel. 011-9151122 pellegrini.cavagnolo@ciss-chivasso.it

C.I.S.S. Chivasso - Brandizzo

Via Salerno, 9, BrandizzoMercoledì 09:00 - 12:00tel. 011-9138093 jorioz.brandizzo@ciss-chivasso.it

C.I.S.S. Chivasso - Foglizzo

Via Castello, 6, FoglizzoMartedì 09:00 - 11:00tel. 011-9883416 sociale.montanaro@ciss-chivasso.it

C.I.S.S. Chivasso - Montanaro

Via Caviglietti, 2, MontanaroGiovedì 09:00 - 11:00tel. 011-9193080 sociale.montanaro@ciss-chivasso.it

C.I.S.S. Chivasso - Crescentino-FontanettoPo-Verrua Savoia

Piazza Marconi, 2, CrescentinoMartedì 14:00 - 16:00; Venerdì 09:00 - 10:00tel. 0161-841832 vaccarino.crescentino@ciss-chivasso.it

C.I.S.S. Chivasso - Verolengo

Via Rimembranza, 4, Verolengo2° e 4° Martedì di ogni mese 09:00 - 11:00tel. 011-9148408 fax 011-9149397 sociale.verolengo@ciss-chivasso.it

C.I.S.S. Chivasso - Rondissone

Via Cesare Battisti, 1, Rondissone2° 4° 5° martedì di ogni mese 13:30 - 15:30tel. 011-9138093 jorioz.brandizzo@ciss-chivasso.it

C.I.S.S. Chivasso - Torrazza Piemonte

Piazza Municipio, 2, Torrazza Piemonte1° 3° 5° Giovedì di ogni mese 14:00 - 15:30tel. 3346889578 sociale.verolengo@ciss-chivasso.it

C.I.S.S. Chivasso - Saluggia

Piazza del municipio, SaluggiaGiovedì 09:30 - 12:00tel. 3346889578 sociale.verolengo@ciss-chivasso.it

C.I.S.S. Chivasso - Cavagnolo

Piazza Vittorio Veneto, CavagnoloMartedì 09:00 - 12:00tel. 011-9151122 pellegrini.cavagnolo@ciss-chivasso.it

C.I.S.S. Chivasso - Centro Diurno Handirivieni

Via Togliatti, 9/A, Chivasso