Adozioni Nazionali e Internazionali

E’ un intervento rivolto a minori in stato di abbandono morale e materiale per i quali il Tribunale per i Minorenni ha dichiarato lo stato di adottabilità. Ha lo scopo di dare una famiglia ad un minore. L’intervento è previsto nel Regolamento, approvato e deliberato dall’Assemblea Consortile. Il regolamento può essere richiesto all’URP. Ci sono due tipi di adozione:
Nazionale: disciplinata dalla L.N. 184/83 modificata e integrata dalla L.N. 149/2001;
Internazionale: disciplinata dalla L.N. 476/98.

A chi è rivolto
E’ rivolto alle coppie residenti sul territorio che desiderano adottare un bambino. I coniugi devono essere uniti in matrimonio da almeno 3 anni o con 3 anni di convivenza certificabili, poi coniugati al momento della domanda.

Come si accede
La coppia interessata ad adottare un bambino può rivolgersi per un colloquio informativo e il ritiro del modulo di disponibilità all’adozione presso il C.I.S.S. di Via Togliatti 9. (I moduli possono essere scaricati anche dal nostro sito).

Quando
La valutazione della coppia, come stabilito dalla normativa regionale, avviene a partire dal ricevimento della domanda da parte dell’equipe adozioni territoriale entro 4 mesi.