Interventi Educativi e di Assitenza alla Comunicazione per Disabili Sensoriali

Tali interventi hanno l’obiettivo di favorire l’integrazione in ambito scolastico e nei luoghi di vita della persona disabile sensoriale. Sono realizzati da Educatori Professionali, formati in particolare sul tema della disabilità sensoriale, appartenenti ad agenzie iscritte nel Registro di Accreditamento Sezione A e B del Comune di Torino di cui il C.I.S.S. è autorizzato ad avvalersi.

A chi è rivolto
Gli interventi sono rivolti a persone in situazione di handicap sensoriale anche associato a pluriminorazione, in prevalenza minori e che frequentano percorsi scolastici e di formazione.

Dove si trova
Gli educatori intervengono: nei luoghi di vita della persona, nelle scuole, presso la famiglia.
La sede di riferimento è quella del C.I.S.S. in Via Togliatti 9 a Chivasso.

Come si accede
Il cittadino può rivolgersi all’Assistente Sociale del proprio territorio di residenza e fare domanda per fruire di tali interventi. L’Assistente Sociale insieme all’operatore sanitario che ha in carico il caso, Neuropsichiatra Infantile o Psicologo e Logopedista, sulla base della propria valutazione tecnica, provvedono a segnalare la situazione alla Commissione Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità (U.M.V.D.) integrata con l’ASL TO 4 che autorizza le prese in carico.

Quando
Il cittadino può rivolgersi all’Assistente Sociale del proprio territorio di residenza e fare domanda per l’accesso agli interventi. L’Assistente Sociale insieme all’operatore sanitario che ha in carico il caso, Neuropsichiatra Infantile o Psicologo, sulla base della propria valutazione tecnica, provvedono a segnalare la situazione alla Commissione Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità (U.M.V.D.) integrata con l’ASL TO 4 che autorizza le prese in carico.