Corsi di italiano per stranieri

Corsi di italiano per stranieri di livello: A1 – base A2 – base + (certificazione valida per la carta di lungo soggiorno) B1 – cittadinanza moduli di facilitazione linguistica e linguaggi specialistici (patente, conversazione)

Progetti socio-educativi e formativi

L'associazione Senza Confini ODV organizza incontri e percorsi informativi/informativi su varie tematiche

Centro estivo

Due mattinate di centro estivo per i bambini della scuola primaria

Doposcuola

Servizio di dopo scuola per bambini dai 6 ai 12 anni

Pallavolo

Attività sportiva di pallavolo Minivolley (giocomotricità e primi passi nel mondo dello sport) Settore giovanile femminile e maschile (U13, U15, U17, U19) Prima squadra in Serie D regionale femminile

Pre/Post/Dopo Scuola

PRE SCUOLA 7.30-8.30 POST SCUOLA 16.30-18.00 DOPO SCUOLA 13.00-16.30 (nei giorni di non rientro pomeridiano)

Scuola dell’Infanzia paritaria ad indirizzo linguistico di Villa Girelli

Scuola dell'Infanzia paritaria ad indirizzo linguistico (con madre lingua inglese) situata nel Parco di Villa Girelli, all'interno della buffer zone di Ivrea, Città industriale del XX secolo, patrimonio Unesco 2018 .

Educatore su misura!

Il servizio della Cooperativa apPunto, offre interventi educativi domiciliari accogliendo i bisogni delle famiglie in difficoltà nella cura del congiunto adulto/minore e/o disabile. L'intervento, individualizzato e progettato su misura agisce all’interno del contesto di vita della persona.

Laboratorio Il potere delle Immagini

Gli incontri si rivolgono specificatamente alle donne per inaugurare un cammino di riscoperta delle risorse che tanto profondamente costituiscono la loro identità. In questo cerchio femminile si condividono le proprie storie, preoccupazioni, conoscenze, si canta, si ride, si piange, si medita, nessuna prevale sull’altra ma ognuna rappresenta per tutte le altre una risorsa preziosa.

Eventi culturali

La nostra Associazione organizza eventi e spettacoli, laboratori di coinvolgimento, convegni e momenti di confronto pubblico sul tema della discriminazione e di violenza genere, violenza assistita, ruolo delle donne nello spazio pubblico etc.. Se avete proposte o suggerimenti, contattateci!

Laboratori di scrittura autobiografica

 LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA La scrittura autobiografica educa al pensiero quale percorso di auto-formazione continua accrescendo la consapevolezza di sé, aiutando a  riflettere su di sé sulle proprie esperienze vissute. Chi scrive diventa osservatore della propria vicenda perché distanziarsene può consentire di vederla da una prospettiva nuova, può rivelare quel che ancora non si era visto. […]

Progetti nelle scuole su educazione alla affettività, parità di genere, gestione conflitti e rifiuti

Per organizzare incontri con le nostre volontarie e per capire come sono organizzati i nostri interventi, contattateci!

Corsi di Canoa e Kayak

Corsi amatoriali e agonistici di Canoa e Kayak.

FAVOLA A TAPPE : il risveglio della natura

Passeggiata autonoma per famiglie con bambini,nel rispetto delle normative anti-covid vigenti,

Servizio diurno territoriale per persone con disabilità

Il centro diurno di Castiglione T.se accoglie persone adulte con disabilità e compromissioni del comportamento e dello spettro autistico da 14 a 65 anni,

AVVICINAMENTO AGLI ANIMALI E ALLA NATURA – L’airone ODV

Svolge attività dolci con gli animali (asinelli) e legate alla coltivazione di un orto biologico rivolte a scolaresche, adolescenti e famiglie, con una finalità educativa e di socializzazione.

Centri Nodi

I Centri Nodi accolgono sia bambini e ragazzi in piccolo gruppo, che con chi li accompagna, in un dispositivo differente, così come anche i genitori.

Fammi Spazio

Servizio di educativa di strada rivolto ai giovani