Centro estivo

Due mattinate di centro estivo per i bambini della scuola primaria

Doposcuola

Servizio di dopo scuola per bambini dai 6 ai 12 anni

Pre/Post/Dopo Scuola

PRE SCUOLA 7.30-8.30 POST SCUOLA 16.30-18.00 DOPO SCUOLA 13.00-16.30 (nei giorni di non rientro pomeridiano)

Centro Estivo – Foglizzo

Punto di riferimento per le famiglie nei mesi di Giugno e Luglio

Ludoteca Comunale S. Mauro – Albero Amico

La Ludoteca Albero Amico, gestita dalla Cooperativa apPunto, è uno spazio dedicato ai bambini dai 0 agli 11 anni e alle loro famiglie. Tutti i nostri servizi sono gratuiti, sia in presenza che online. Potrai trovare proposte ludiche ricreative, spazio gioco, laboratori ma anche momenti informativi e di confronto con i nostri esperti!

AVVICINAMENTO AGLI ANIMALI E ALLA NATURA – L’airone ODV

Svolge attività dolci con gli animali (asinelli) e legate alla coltivazione di un orto biologico rivolte a scolaresche, adolescenti e famiglie, con una finalità educativa e di socializzazione.

Centri Nodi

I Centri Nodi accolgono sia bambini e ragazzi in piccolo gruppo, che con chi li accompagna, in un dispositivo differente, così come anche i genitori.

Laboratori di educazione alimentare e consumo critico

Laboratori didattici su alimentazione, filiera del cibo e consumo critico per bambini e ragazzi

Centro Giovani Comunale – Rondissone

Attività di animazione, ludoteca, attività di aggregazione. Giochi da tavolo, attività ludiche, giochi di movimento nell'area esterna provvista di campo da calcio su erba e da Basket su cemento, connessione wi fii, forum web radio, giochi di ruolo, attività socio-educative per la promozione della cittadinanza attiva, centri estivi, laboratori artistici, manuali.

Cipì – Canavese Insieme per l’Infanzia

Progetto attento ai bisogni dei bambini di 0-6 anni e delle loro famiglie, che al suo interno prevede attività e laboratori per attività extrascolastiche e non solo.

Spazio Blu

Percorsi abilitativi e laboratoriali a favore di bambini, ragazzi, giovani, adulti con disturbi spettro dell’autismo.

Progetto Caleidos

Il progetto prevede 5 azioni che hanno come obiettivo il contrasto alla povertà educativa: azione 1 : interventi nelle scuole, a sostegno dell’istituzione e delle insegnanti, volti a favorire le iscrizioni al nido e alla scuola dell’infanzia: laboratori per i bambini, serate a tema pedagogico per i genitori, formazione per le insegnanti, giochi e attività […]

Spazio compiti

Lo spazio di sostegno compiti contrasta la povertà educativa e svolge un’azione di prevenzione dell’inadempienza scolastica, anche attraverso l’attivazione di laboratori artistici. L’attività si avvale anche del supporto e dell’innesto del Progetto Comunit’Azione e si modula in diverse giornate e diversi orari.

Centro per le famiglie

Consulenza e mediazione familiare. Sostegno alla genitorialità. Mediazione ai conflitti. Ascolto, accompagnamento e supporto adolescenti e giovani adulti. Supporto famiglie affidatarie e sviluppo vicinanza solidale. Coprogettazione con Terzo settore per inziative di prevenzione di sviluppo di responsabilità genitoriale. Attività di laboratorio per bambini e ragazzi. Gruppi di incontro e confronto per famiglie.

Centro Aggregazione Giovanile – Isola Nel Quartiere

Servizio del Comune di Chivasso rivolto a bambini, adolescenti, giovani e famiglie gestito dalla Cooperativa Animazione e Territorio. All’interno del Centro di Aggregazione Giovanile si svolgono attività di aggregazione, divise per le varie fasce di età: Spazio Gioco bambini 6-11 anni: uno spazio aperto per bambini e genitori per stare insieme in sicurezza, con gruppi […]

MoviMenti: Corpi, Menti, Comunità in Movimento

Contrasto alla povertà educativa tramite attività sportive, laboratori steam e attività di educazione estiva, sostegno alla genitorialità.

Centro Giovanile Comunale Gong

Servizio del Comune di Chivasso rivolto a bambini, adolescenti, giovani e famiglie gestito dalla Cooperativa Animazione e Territorio. All’interno del Centro di Aggregazione Giovanile si svolgono attività di aggregazione, divise per le varie fasce di età: Spazio Gioco bambini 6-11 anni: uno spazio aperto per bambini e genitori per stare insieme in sicurezza, con gruppi […]