C.I.S.S. 38 Cuorgnè

Il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-assistenziali di Cuorgnè – C.I.S.S. 38 è costituito con il fine di promuovere e gestire risposte ai bisogni espressi dai cittadini in difficoltà e, in particolare, che si trovano in una condizione fisica, psicologica o sociale di marginalità o a rischio:

• minori
• disabili
• anziani
• soggetti svantaggiati

Ha la funzione di fornire ascolto, consulenza, interventi e servizi ai cittadini in condizione di bisogno per problemi familiari, economici, sociali, relazionali ed educativi.

Il territorio di competenza del C.I.S.S. 38, situato nell’area corrispondente al Canavese occidentale, ha come bacino di utenza la popolazione dei 41 Comuni aderenti al Consorzio.

 

Percorsi di attivazione sociale (P.A.S.S.)

Il Consorzio attiva percorsi occupazionali a valenza sociale attraverso lo strumento dei P.A.S.S. (Percorsi di Attivazione Sociale Sostenibile) presso enti, associazioni e aziende. Promuove la riattivazione anche attraverso attività di volontariato presso varie risorse del territorio in rete con il servizio.

Inserimenti Residenziali

Inserimenti in strutture residenziali a tempo determinato ( ricoveri di sollievo) o indeterminato, differenziati per tipologie di disabilità ( Comunità Alloggio, Gruppo Appartamento, RAF di tipo A, ecc.).

R.S.A. a Pont Canavese

E’ una struttura residenziale che accoglie persone anziane non autosufficienti che necessitano di un elevato grado di assistenza tutelare e di prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative.

Sportello di ascolto donne vittime di violenza

Sportello di ascolto, orientamento e accompagnamento per il contrasto alla violenza sulle donne, gestito dall’Associazione Casa delle Donne a Cuorgnè .

Centro Diurno Rivarolo Canavese

Il Centro diurno è un servizio con funzioni educative ed asistenziali organizzato sulla base di una programmazione di attività individuali e di gruppo, continuative o periodiche legate alle esigenze educative, socio-riabilitative e quotidiane dei soggetti in ragione diun Progetto Educativo individualizzato ( P.E.I.)

Trasporto sociale

Trasporto per necessità di carattere sanitario e/o sociale per persone con un ISEE inferiore a €10.000.

Sportello antiviolenza

Sportello di ascolto, orientamento e accompagnamento per il contrasto alla violenza (tutela dei maltrattati e riabilitazione dei maltrattanti) gestito dall’Associazione Punto a Capo, con sede presso il Centro Famiglie di Rivarolo C.se .

Progetti di promozione all'autonomia (legge 284/97)

Progetti volti all’individuazione di strumenti che favoriscano l’integrazione sociale e lavorativa.

R.A.F. - Struttura a Media Intensità - Residenza Claudio

Struttura socio-assistenziale con l’obiettivo di fornire accoglienza, prestazioni assistenziali e di recupero a persone in condizioni psico-fisiche di non-autosufficienza di media intensità. L’inserimento può avere carattere temporaneo o definitivo. La struttura ha una disponibilità di 20 posti letto suddivisi in camere singole e doppie. E’ prevista la possibilità di accoglimento per il solo consumo dei […]

Progetti di sostegno alla domiciliarità (LEGGE 162/98) e vita indipendente

Contributi economici per supporto nello svolgimento degli atti indispensabili della vita quotidiana per garantire l’adeguata permanenza al domicilio del soggetto interessato all’intervento.

Buoni Servizio

Interventi qualificati di assistenza domiciliare , attraverso OSS e/o assistenti familiari e/o educatori finalizzati a favorire il mantenimento della persona nel suo ambiente di vita e di relazione al fine di evitare l’istituzionalizzazione; a favorire il recupero, il mantenimento e lo sviluppo del livello di autonomia della persona.

Centro per le famiglie

Consulenza e mediazione familiare. Sostegno alla genitorialità. Mediazione ai conflitti. Ascolto, accompagnamento e supporto adolescenti e giovani adulti. Supporto famiglie affidatarie e sviluppo vicinanza solidale. Coprogettazione con Terzo settore per inziative di prevenzione di sviluppo di responsabilità genitoriale. Attività di laboratorio per bambini e ragazzi. Gruppi di incontro e confronto per famiglie.

Cure Domiciliari di lunga assistenza

Interventi socio-sanitari erogati direttamente presso il domicilio del beneficiario che presenta particolari condizioni cliniche o di non autosufficienza.

Reddito di cittadinanza

Progetto di inclusione socio-lavorativa, concordato con il nucleo.

Affidamento familiare residenziale e diurno

L’intervento può essere proposto dall’Assistente Sociale di riferimento o richiesto dai genitori, ed è disposto dall’Autorità Giudiziaria o dal Servizio Sociale Le persone (singoli o famiglie) interessate all’affidamento familiare di un minore possono richiedere informazioni allo Sportello d’informazione sociale del C.I.S.S. 38 o presso le sedi territoriali di Segretariato sociale e presentare la loro disponibilità […]

Sportello sociale di primo accesso

E’ la porta d’accesso ai Servizi del Consorzio: fornisce accoglienza, ascolto, informazione ed orientamento, indicazioni sulle risorse del territorio, sostegno negli iter amministrativi. Cura la pubblicizzazione delle iniziative dell’Ente.

Assistenza scolastica specialistica

Intervento educativo individualizzato da parte di un educatore, con funzioni di supporto alla comunicazione e all’autonomia dello studente all’interno del contesto scolastico al fine di favorirne l’integrazione.

Interventi di sostegno per tutela giuridica

Il Consorzio interviene per la realizzazione di inchieste sociali, segnalazioni di situazioni che necessitino di opportuni provvedimenti, gestione delle tutele o curatele che vengono attribuite al Presidente del Consorzio.

Inserimenti residenziali per minori

Inserimento in comunità alloggio di minori la cui famiglia non sia temporaneamente in grado di assicurare le proprie cure o per i quali non sia possibile, per un periodo anche prolungato, la permanenza nel nucleo familiare di origine. È possibile anche l’accoglimento della coppia madre-bambino. Accogliere ed accompagnare in un percorso di crescita minori in […]

Servizio Educativa Territoriale

E’ un servizio che fornisce interventi educativi individuali e di gruppo, finalizzati a valutare e migliorare le capacità della persona e a supportare la sua famiglia.

Adozioni Nazionali e Internazionali

Il provvedimento di adozione è disposto dal Tribunale per i Minorenni I coniugi disponibili all’adozione di un minore ed in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, devono presentare domanda al Tribunale per i Minorenni e possono richiedere informazioni allo Sportello d’informazione sociale del Consorzio o presso le sedi territoriali di Segretariato sociale Provvedimento che riguarda […]

Servizio Assistenza Domiciliare

Interventi in aiuto nella cura delle persone ; svolgimento di attività di carattere domestico; supporto per facilitare l’accesso ai servizi territoriali; promozione e sostegno della vita di relazione.

Incontri protetti in luogo neutro

I luoghi neutri e protetti di relazione sono incontri gestiti da operatori qualificati con la finalità di tutelare il diritto di visita e la continuità della relazione tra figli e genitori (o altri familiari) in caso di separazione/divorzio/conflitto/crisi familiare. E’ un luogo sicuro e neutrale al conflitto tra i genitori, dove viene osservato, mantenuto, recuperato […]

Assistenza Economica

Progetti di supporto economico a fronte di attivazione di progettualità individuali. Riferimento regolamento economico (www.ciss38.it). Per le situazioni che rivestono carattere di oggettiva urgenza, è possibile richiedere un intervento di assistenza economica urgente.

Attività di tutela dei minori, supporto alle funzioni genitoriali, interventi in collaborazione con l'Autorità Giudiziaria

Le prestazioni individuali vengono erogate quando si prevedono o si evidenziano situazioni di disagio che riguardano i minori, valutate dal Servizio Sociale e per un tempo determinato dalla specifica situazione su richiesta dell’Autorità Giudiziaria. Attività di prevenzione e di tutela rivolta ai minori in situazioni di disagio o a rischio di devianza. Attività di supporto […]

Centro Diurno Metafora

Il Centro Diurno è un servizio con funzioni educative ed assistenziali organizzato sulla base di una programmazione di attività individuali e di gruppo, continuative o periodiche legate alle esigenze educative, socio-riabilitative e quotidiane dei soggetti in ragione di un Progetto Educativo Individualizzato ( P.E.I.).

Accoglienza Abitativa Temporanea

Si tratta di un progetto in cui è prevista una struttura di pronta accoglienza temporanea per la gestione del disagio sociale. Ha come finalità il supporto e sostegno alla persona nel momento di emergenza attraverso la definizione di un percorso condiviso (fra volontariato, soggetto pubblico e destinatari) volto al potenziamento delle autonomie e all’inserimento/reinserimento nel […]

C.I.S.S.38 Cuorgnè - Sede Centrale

Via Ivrea, 100, CuorgnèSportello sociale di primo accesso Dal Lunedì al Giovedì 09:00 - 12:00 e 14:00 - 16:00 Venerdì 09:00 - 12:00tel. (0124) 657931 fax (0124) 651796 sportellosociale@ciss38.it

C.I.S.S.38 Cuorgnè - Centro Diurno Rivarolo Canavese

Viale Indipendenza, 126, Rivarolo Canavesetel. (0124) 657931 sportellosociale@ciss38.it

Centro Diurno Metafora

via San Giovanni Bosco, 14, Cuorgnètel. (0124) 25281 info@coopandirivieni.it

C.I.S.S.38 Cuorgnè - Centro per le famiglie

Corso Meaglia, 6, Rivarolo Canavese