R.A.F. – Struttura a Media Intensità – Residenza Claudio

Struttura socio-assistenziale con l’obiettivo di fornire accoglienza, prestazioni assistenziali e di recupero a persone in condizioni psico-fisiche di non-autosufficienza di media intensità. L’inserimento può avere carattere temporaneo o definitivo. La struttura ha una disponibilità di 20 posti letto suddivisi in camere singole e doppie. E’ prevista la possibilità di accoglimento per il solo consumo dei pasti.
Il Servizio comprende: prestazioni di tipo alberghiero (pulizia locali, vitto, lavanderia) assistenza tutelare, assistenza infermieristica, attività di riabilitazione, di socializzazione ed animazione
Finalità
Assicurare all’ospite condizioni di vita adeguate alla sua dignità, favorendo il mantenimento o il recupero delle capacità residue ed il soddisfacimento delle esigenze relazionali e di socializzazione.

Persone anziane in condizioni di non autosufficienza. Si fa ricorso alle R.A.F. quando non è possibile attivare un programma di Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) e quando non sono necessarie cure e prestazioni sanitarie tipiche delle Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.).