C.I.S. Ciriè

Il C.I.S. di Ciriè, acronimo di “Costruiamo insieme Servizi”, è un consorzio intercomunale per la gestione associata dei servizi socio-assistenziali composto da 39 comuni. Si estende per 940 kmq, ha una popolazione di circa 122.000 abitanti ed un territorio che comprende comuni di dimensioni diverse, alcuni con caratteristiche della prima cintura ed altri con tratti montani. La sua mission è promuovere il benessere delle persone e della comunità locale attraverso servizi ed interventi a favore dell’anziano, del disabile, dei minori, dell’adulto in difficoltà e attività di informazione e prima accoglienza per i cittadini.
Garantisce interventi di: sostegno educativo, orientamento, sostegno domiciliare, sostegno economico, sostegno abitativo. Presso il C.I.S. operano: l’Ufficio Tutele, l’Équipe Adozioni e affidamenti, lo Sportello Stranieri. Il C.I.S. gestisce: 4 centri diurni, 2 comunità alloggio e 1 convivenza guidata per persone con disabili; 2 residenze per anziani; 1 progetto Siproimi per l’accoglienza integrata dei titolari di protezione internazionale. Sul territorio del C.I.S. è attivo un Centro per la Famiglia, punto di riferimento della comunità locale per attività di sostegno ai minori e alla genitorialità. L’organizzazione dei servizi è fortemente territoriale: l’accoglienza del cittadino è garantita attraverso otto sedi in cui operano assistenti sociali, educatori professionali ed operatori socio-sanitari. Il C.I.S. collabora con le risorse del territorio e con la comunità locale, potenziando le reti presenti e favorendo la gestione integrata degli interventi.

Telesoccorso

Servizio che assicura intervento immediato nelle emergenze che si verificano nell’abitazione (cadute o malori), mediante l’installazione sul telefono dell’abitazione o il cellulare. Permette di comunicare h24 con una centrale in grado di disporre un intervento immediato. Servizio a pagamento sopra un certo ISEE.

Ricovero temporaneo di sollievo 

A favore di anziani temporaneamente sprovvisti di supporto domiciliare o i cui familiari necessitano di esser e alleggeriti temporaneamente del carico assistenziale. Quota alberghiera a carico dell’utente, quota sanitaria a carico dell’ASL.

Centro per la Famiglia

Presso il Centro per la famiglia sono organizzate attività indirizzate al sostegno della genitorialità ed alla promozione di opportunità formative e aggregative per genitori e figli. La programmazione avviene su base annuale in relazione a fascie di età: 0-3 anni, 3-6, 6-10, 10-14, 14-18, 18-25. Comprende attività di: consulenza legale, consulenza educativo genitoriale, consulenza psicologica, […]

Centro Diurno - La Coccinella

Servizio sociosanitario semiresidenziale che accoglie nelle ore diurne soggetti disabili. Sono servizi educativi che si qualificano per essere centri di attivazione di risorse finalizzati ad individuare e sostenere contesti e luoghi per il recupero o il potenziamento dlele capacità, per migliorare i livelli di abilità e autonomia e per l’inserimento sociale.

Servizio di educativa territoriale disabili e autistici (ETH)

Servizio erogato da educatori professionali sulla base di un progetto personalizzato volto a favorire il raggiungimento e il mantenimento dell’autonomia personale e sociale delle persone con disabilità e sostenere la famiglia nel carico educativo e assistenziale. Interventi erogati in ambito domiciliare o in contesti di integrazione sociale a seconda del progetto individuale o progetti specifici […]

Interventi per la protezione giuridica (tutela, amministrazione di sostegno, curatela)

Fornisce attività di supporto alla persona e salvaguardia e gestione del patrimonio. Presa in carico e supporto nel progetto di vita da parte del servizio sociale di territorio.

Affidamento minori

Accoglienza di un minore per un periodo di tempo determinato presso una famiglia/persona singola qualora lasua famiglia di origine stia attraversando un momento di difficoltà. Affidamento può essere a parenti o terzi e può essere diurno o residenziale, può essere consensuale e quindi condiviso con i genitori oppure giudiziale disposto dall’AG. Il CIS dispone di […]

R.A.F. - Casa dei Pini

R.a.f. in regime transitorio accreditate in gestione al Consorzio. Rivolto ad anziani che necessitano di essere ospitati presso un presidio residenziale consortile che per motivazioni sociosanitarie non possono più restare al domicilio.

Inserimento diurno presso struttura

Fornire un supporto nelle ore diurne all’anziano e alla famiglia, favorendo la permanenza al domicilio. Supportare la socialità dell’anziano. Progetto volto al recupero e mantenimento dell’autosufficienza fisica, psichica e sociale. Informazioni reperibili in tutte le sedi territoriali dell’ente.

Educativa territoriale minori

Interventi di supporto educativo e relazionale a favore di minori in difficoltà, realizzati a domicilio o presso le varie risorse del territorio, finalizzato al superamento di temporanee situazioni di disagio verso l’autonomizzazione e la positiva integrazione. Comprende anche lo svolgimento degli incontri in luogo neutro.

Assistenza Economica

Contributi in denaro che il consorzio eroga a persone e famiglie con redditi insufficienti a garantire la sussistenza, al fine di promuovere percorsi di autonomia sociale ed economica. Assistenza prevista per: Disabili: Persone invalide con riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 74% ovvero 66% qualora invalidità fosse stata riconosciuta prima del 12/3/92. Situazione […]

Inserimenti in strutture residenziali o semi-residenziali

Area Disabili: Costituisce per il disabile medio grave un’alternativa temporanea o definitiva alla famiglia, in sua assenza o quando non è in grado di garantire adeguata assistenza. Gli inserimenti possono avvenire o in comunità alloggio, gruppo appartamento, convivenza guidata e residenza assistenziale flessibile. Gli inserimenti avvengono in strutture acceditate dalle ASL. La retta sanitaria è […]

S.E.O.T. (Servizio Educativo di Orientamento Territoriale)

Osservazione e conoscenza da parte di un educatore professionale della persona segnalata per orientare quest’ultima, la famiglia gli operatori referenti verso un progetto educativo futuro adatto alla persona stessa (osservazione e affiancamento in attività svolte, ricerca risorse nuove, colloqui con la famiglia, lavoro di rete).

Adozioni Nazionali e Internazionali

Richiesta modulistica o primo colloquio informativo all’Equipe Sovrazonale per le adozioni nazionali ed internazionali con sede a Ciriè. Si occupa di valutazione delle coppie che danno la disponibilità all’adozione nazionale e internazionale e presa in carico della famiglia nel momento dell’abbinamento con il minore e sostegno anche nella fase successiva all’adozione definitiva. 2 gruppi: un […]

Integrazione retta

Consiste nell’integrazione della quota assistenziale della retta a favore di anziani e persone con disabilità che hanno risorse economiche insufficienti.

Mediazione familiare

Percorso offerto dai servizi territoriali a sostegno della bigenitorialità nelle situazioni di separazione della coppia genitoriale. Tale percorso consiste in una serie di incontri con entrambi i genitori per favorire il confronto sulle questioni che riguardano i figli e facilitare la comunicazione attraverso la presenza di un mediatore. Intervento volontario, riservato e indipendente dal sistema […]

Reddito di Cittadinanza

Servizio si occupa in particolare della gestione dei patti di inclusione in sinergia con le altre risorse del territorio. Beneficio economico erogato dall’INPS a favore di persone o nuclei con requisiti economici definiti dalla normativa nazionale. Si compone di due parti, un beneficio economico erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica e un progetto […]

Affidamento assistenziale di disabili 

Servizio di sostegno alla persona disabile nella gestione della sua vita quotidiana a casa propria, prestato da una persona disponibile ad aiutarlo durante la giornata. Può anche essere residenziale. Previsto contributo economico all’affidatario.

Centro Diurno - La Rugiada

Servizio sociosanitario semiresidenziale che accoglie nelle ore diurne soggetti disabili. Sono servizi educativi che si qualificano per essere centri di attivazione di risorse finalizzati ad individuare e sostenere contesti e luoghi per il recupero o il potenziamento delle capacità, per migliorare i livelli di abilità e autonomia e per l’inserimento sociale.

Assistenza domiciliare (S.A.D.)

Eroga prestazioni professionali di aiuto da parte di personale OSS in possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa, finalizzata a superare situazioni di difficoltà contingente, per migliorare stati di disagio prolungato e/o cronico e soprattutto per evitare ricoveri non volontari o ritardarne la necessità.

R.A.F. - Girasole

R.a.f. in regime transitorio accreditate in gestione al Consorzio. Rivolto ad anziani che necessitano di essere ospitati presso un presidio residenziale consortile che per motivazioni sociosanitarie non possono più restare al domicilio.

Sostegno abitativo 

Segnalazioni emergenza abitativa, collaborazione con i comuni per individuazioni soluzioni abitative, erogazione contributi nell’ambito di progetti finanziati.

S.E.O. (Servizio Educativo di Orientamento)

Servizio che si occupa di interventi educativi e di accompagnamento rivolti a persone adulte, famiglie e persone con disabilità con funzione di integrazione sociale e di mediazione con il mondo produttivo, anche attraverso azioni di approfondimento/rinforzo delle competenze attuate a livello individuale o di gruppo. Valenza prevalentemente educativa tramite attivazione di PASS.

Assistenza scolastica speciale integrata

Finanziato in parte da CIS e Comuni e da Città Metropolitana. Educatore affianca insegnante di sostegno durante alcune fasce nell’orario scolastico. Monte ore richiesto dalle scuole e autorizzato dal Cis.

Interventi per minori in collaborazione con l'Autorità Giudiziaria

Le prestazioni consistono in assistenza e tutela del minore in situazione pregiudizievole. Interventi di sostegno alle famiglie con problemi di disagio, valutazione su collocazione del minore alternative alla famiglia, interventi per l’attivazione e gestione dei Luoghi Neutri, disposti dall’Autorità Giudiziaria e realizzati dai servizi sociali.

Centro iniziative per l'immigrazione

Attività previste sono rivolte all’accompagnamento e alla mediazione interculturale. Espletamento di pratiche amministrative (richiesta cittadinanza italiana, carta di soggiorno, ricongiungimento familiare, permesso di soggiorno, prenotazione consolati…). Fornire informazioni sulle attività sanitaria e socioassistenziali, favorire la partecipazione e la socializzazione, collaborare con la rete dei servizi e le risorse del territorio. Per informazioni rivolgersi anche alle […]

Centro Diurno di Lanzo - L'elfo

Servizio sociosanitario semiresidenziale che accoglie nelle ore diurne soggetti disabili. Sono servizi educativi che si qualificano per essere centri di attivazione di risorse finalizzati ad individuare e sostenere contesti e luoghi per il recupero o il potenziamento dlele capacità, per migliorare i livelli di abilità e autonomia e per l’inserimento sociale.

Gruppi di sostegno per ragazzi disabili

Gruppi di auto mutuo aiuto tra famiglie di persone disabili inseriti nei CD, con l’obiettivo di riflettere sul “durante e dopo di noi”.

Inserimento in comunità genitore e bambino

Servizio destinato a sostenere i genitori nelle loro difficoltà educative. La comunità è una struttura abitativa a modello familiare con un numero limitato di famiglie dove è presente personale educativo e sociosanitario.

Ricovero di sollievo - pronto intervento

Servizio temporaneo rivolto a persone disabili con gravi situazioni individuali e/o familiari. Serve per sostenere nuclei familiari che si occupano dei disabili in regime di convivenza, sgravando il carico assistenziale, favorire processi di autonomia e socializzazione, promuovere occasioni di conoscenza in previsione di una futura collocazione in una struttura residenziale.

Convivenza guidata

Fornisce assistenza cura a persone con disabilità psichica e psicofisica lieve, in sostituzione o in alternativa al nucleo familiare di origine. Progetto volto alla progressiva autonomizzazione.

Assegno per la domiciliarità

Contributo economico erogato al fine di consentire alle famiglie di assistere il disabile presso il domicilio; si può remunerare o l’assistenza fornita da un parente o un assistente familiare assunto dalla famiglia.

Trasporto disabili scolastico

Servizio rivolto ai soggetti che necessitano di un servizio di trasporto per accedere alle strutture scolastiche o professionali.

Centro Diurno - Cascina Nuova

Servizio sociosanitario semiresidenziale che accoglie nelle ore diurne soggetti disabili. Sono servizi educativi che si qualificano per essere centri di attivazione di risorse finalizzati ad individuare e sostenere contesti e luoghi per il recupero o il potenziamento dlele capacità, per migliorare i livelli di abilità e autonomia e per l’inserimento sociale.

Vita Indipendente

Consiste nell’erogazione di un contributo economico da un utilizzare per l’assunzione di un addetto all’assitenza della persona disabile, finanziato annualmente tramite la Regione.

C.I.S. Ciriè - Sede di Ciriè

Via L. Cibrario, 14, CirièMercoledì 14:00 - 16:00

C.I.S. Ciriè - Sede Centrale

Piazza Castello, 20, Cirièdal Lunedì al Venerdì 09:00 - 16:00tel. (011) 9212896 fax (011) 920-6042 cis@ciscirie.it

C.I.S. Ciriè - San Maurizio Canavese

Via Martiri della Libertà, 1, San Maurizio CanaveseGiovedì 09:30 - 11:00

C.I.S. Ciriè - Vauda Canavese

Via Castagneri, 2, Vauda CanaveseLunedì 14:30 - 16:30

C.I.S. Ciriè - Nole

Via Devesi, 14, NoleMercoledì 09:00 - 11:00

C.I.S. Ciriè - Fiano

Via Roma, 10/d, FianoGiovedì 09:00 - 11:00

C.I.S. Ciriè - Caselle Torinese

Strada Leinì, 18, Caselle TorineseMercoledì 09:00 11:00

C.I.S. Ciriè - Borgaro Torinese

Via SS. Cosma e Damiano, 1, Borgaro TorineseVenerdì 09:00 - 11:00

C.I.S. Ciriè - Lanzo Torinese

Via Monte Angiolino, 6/8, Lanzo TorineseMartedì 09:00 - 11:00tel. (0123) 270-90

C.I.S. Ciriè - Centro Diurno di Mathi - La Coccinella

Via Santa Lucia, 96, Mathi

C.I.S. Ciriè - Centro Diurno di Ciriè - La Rugiada

Via Michelotti, 13, Ciriè

C.I.S. Ciriè - Centro Diurno di Borgaro - Cascina Nuova

Via Italia, 45, Borgaro Torinese

C.I.S. Ciriè - Centro Diurno di Lanzo - L'elfo

Via Bocciarelli, 2, Lanzo Torinese

C.I.S. Ciriè - Convivenza guidata

via delle ginestre, 13, Ciriè

C.I.S. Ciriè - R.A.F. Girasole

Piazza Castello, 8, Ciriè