Inserimenti in strutture residenziali o semi-residenziali

Area Disabili: Costituisce per il disabile medio grave un’alternativa temporanea o definitiva alla famiglia, in sua assenza o quando non è in grado di garantire adeguata assistenza. Gli inserimenti possono avvenire o in comunità alloggio, gruppo appartamento, convivenza guidata e residenza assistenziale flessibile.
Gli inserimenti avvengono in strutture acceditate dalle ASL. La retta sanitaria è a carico del SSN, la quota alberghiera a carico dell’ospite che può richiedere un’integrazione al Consorzio.

Adulti in difficoltà: Servizio rivolto all’adulto con supporti familiari inadeguati che necessita di essere ospitato presso strutture residenziali. Prevede la disposizione di un piano di aiuto individuale per l’inserimento in idonea struttura. Comporta il pagamento di una retta a favore dell’ente che lo gestisce e il consorzio prevede l’integrazione della retta nelle situazioni di reddito limitato, in base a un regolamento consortile.

Minori: Servizio destinato a sostenere la famiglia nelle sue difficoltà educative nei confronti dei minori. La comunità è una struttura abitativa a modello familiare con un numero limitato di minori dove è presente personale educativo e sociosanitario.

Anziani: Supporto per l’inserimento in adeguata struttura laddove non sia più possibile una permanenza presso il domicilio. Persone che raggiungono un determinato punteggio nella valutazione UVG hanno diritto ad inserimento in convenzione da parte dell’ASL.