Il Gruppo Appartamento per disabili PIRACANTA è un presidio socio-assistenziale in possesso di autorizzazione al funzionamento rilasciata dall’ASL To4 il 28.7.2008.
E’ un’opportunità abitativa rivolta ad un piccolo gruppo di persone adulte (massimo 4) con disabilità intellettiva che presentano limitazioni dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana, per le quali sono richiesti interventi assistenziali di supporto, di stimolo e protezione, finalizzati a conservare e potenziare le capacità funzionali.
Oltre a presiedere ai bisogni primari e assistenziali si formulano piani individuali personalizzati: tenendo conto delle capacità e attitudini di ciascuno si promuovono, si tutelano e si sviluppano le abilità e le competenze di tipo cognitivo, relazionale, emotivo, pratico, motorio, ricreativo.
Gli ospiti, nella loro quotidianità, sono affiancati e sostenuti da un team di operatori composto da Educatori Professionali (di cui 1 con funzione di coordinamento) e Operatori Socio Sanitari, che lavora in stretta collaborazione con gli operatori dei Servizi Sociali, dei Servizi Sanitari e le realtà del territorio.
Si propongono diverse formule di inserimento:
– a tempo pieno indeterminato in sostituzione della famiglia di origine
– a tempo pieno determinato, per interventi di “sollievo”. Il gruppo appartamento fornisce un’accoglienza programmata per un graduale distacco dalla famiglia in un’ottica del “dopo di noi”.
– a tempo parziale e/o diurno e/o notturno
Essendo un presidio residenziale è aperto 365 giorni l’anno sulle 24 ore.
L’appartamento, di proprietà della Cooperativa Pollicino, è situato all’interno di un condominio ed è raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria in circa dieci minuti. La zona è centrale sia rispetto agli uffici pubblici sia alle proposte culturali e ricreative che la città offre, è servita dai mezzi pubblici, è dotata di negozi.