Sportello Accoglienza

Ascolto e assistenza alle persone che necessitano di aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche e nella ricerca di lavoro

Mediazione Famigliare

uno sportello aperto alle coppie per tentare di individuare i problemi che hanno condotto alla rottura degli equilibri, ricucire le relazioni disfunzionali e, far emergere le risorse interne alla famiglia nell’interesse di tutti i componenti.

Consulenza e mediazione familiare

Attività informali di incontro, scambio, aggregazione, attività laboratoriali bambino/genitore, incontri di informazione, formazione e approfondimento su vari temi di interesse per le famiglie 0-6.

Incontri protetti in luogo neutro

Il servizio ha come obiettivo il mantenimento, o la ripresa, di una relazione significativa fra minori e genitori deterioratasi, o venuta a mancare, in conseguenza di grave crisi familiare ovvero di divorzio o separazione conflittuale.

Incontri protetti in luogo neutro

I luoghi neutri e protetti di relazione sono incontri gestiti da operatori qualificati con la finalità di tutelare il diritto di visita e la continuità della relazione tra figli e genitori (o altri familiari) in caso di separazione/divorzio/conflitto/crisi familiare. E’ un luogo sicuro e neutrale al conflitto tra i genitori, dove viene osservato, mantenuto, recuperato […]

Mediazione familiare

La mediazione familiare, che si svolge presso la sede del Centro Famiglia, è un sostegno alla bigenitorialità nelle situazioni di separazione della coppia genitoriale. Tale percorso consiste in una serie di incontri con entrambi i genitori perché raggiungano in prima persona accordi, rispetto a bisogni e interessi da loro stessi definiti, con particolare attenzione ai propri […]

Incontri protetti in luogo neutro

Servizio Educativo finalizzato all’osservazione e al mantenimento dei legami famigliari in situazioni di conflittualità nella coppia famigliare o nella rete famigliare oppure in situazioni di minori collocati in contesto eterofamigliare.

Incontri protetti in luogo neutro

Il servizio ha come obiettivo il mantenimento, o la ripresa, di una relazione significativa fra minori e genitori deterioratasi, o venuta a mancare, in conseguenza di grave crisi familiare ovvero di divorzio o separazione conflittuale.

Mediazione familiare

Percorso offerto dai servizi territoriali a sostegno della bigenitorialità nelle situazioni di separazione della coppia genitoriale. Tale percorso consiste in una serie di incontri con entrambi i genitori per favorire il confronto sulle questioni che riguardano i figli e facilitare la comunicazione attraverso la presenza di un mediatore. Intervento volontario, riservato e indipendente dal sistema […]

Centro per le famiglie

Consulenza e mediazione familiare. Sostegno alla genitorialità. Mediazione ai conflitti. Ascolto, accompagnamento e supporto adolescenti e giovani adulti. Supporto famiglie affidatarie e sviluppo vicinanza solidale. Coprogettazione con Terzo settore per inziative di prevenzione di sviluppo di responsabilità genitoriale. Attività di laboratorio per bambini e ragazzi. Gruppi di incontro e confronto per famiglie.

Gruppi di parola

Il GRUPPO DI PAROLA è un’esperienza di gruppo per bambini e ragazzi figli di genitori separati. Nel gruppo bambini e ragazzi possono parlare, condividere pensieri ed emozioni, attraverso il gioco, il disegno e altre attività. Il Gruppo di Parola aiuta i figli a vivere più serenamente e con maggiore consapevolezza la riorganizzazione familiare e i cambiamenti di […]

Mediazione familiare e Gruppi di parola

Attività specialistica di mediazione in situazioni di separazioni conflittuali in presenza di minori ai fini del supporto alla genitorialità. Sono previsti anche gruppi per figli di genitori separati per condividere ed esprimere emozioni relative all’evento separativo dei genitori.

Gruppi di Parola

Ciclo di brevi incontri che, utilizzando tecniche specifiche, offre la possibilità ai figli di genitori separati di esprimere sentimenti, emozioni, dubbi, difficoltà e di condividerli in un gruppo di pari.

Incontri protetti in luogo neutro

Servizio educativo finalizzato all’osservazione e al mantenimento dei legami famigliari in situazioni di conflittualità nella coppia famigliare o nella rete famigliare oppure in situazioni di minori collocati in contesto eterofamigliare.