Percorsi di attivazione sociale sostenibile (P.A.S.S.)

Il Consorzio attiva percorsi occupazionali a valenza sociale attraverso lo strumento dei P.A.S.S. (Percorsi di Attivazione Sociale Sostenibile) presso Enti, Associazioni e aziende. La riattivazione avviene anche tramite attività di volontariato presso varie risorse del territorio, è posta una particolare attenzione ad attività formative e di risocializzazione in ambito agricolo.

Servizio Inserimenti Lavorativi S.I.L.

Attivazione e monitoraggio di strumenti protetti di approccio al lavoro (PASS e Tirocini di inclusione). L’intervento si pone lo scopo di: sostenere i soggetti portatori di handicap nella formazione professionale e nella ricerca di occasioni lavorative; costruire sul territorio una rete di sedi produttive private sensibili a questo tipo di progetto per poter realizzare abbinamenti […]

P.A.S.S. ( promozione dell’autonomia personale e dell’inserimento sociale di persone fragili)

Attività di sostegno per la realizzazione di inserimenti “protetti” in ambienti lavorativi al fine di potenziare o mantenere le abilità acquisite.

Percorsi occupazionali

Attività di sostegno socio-educativo alla ricerca del lavoro, potenziamento delle soft skills, facilitazione di percorsi di inserimento lavorativo attraverso percorsi di gruppo e/o attivazione di P.A.S.S. e tirocini.

S.E.O. (Servizio Educativo di Orientamento)

Servizio che si occupa di interventi educativi e di accompagnamento rivolti a persone adulte, famiglie e persone con disabilità con funzione di integrazione sociale e di mediazione con il mondo produttivo, anche attraverso azioni di approfondimento/rinforzo delle competenze attuate a livello individuale o di gruppo. Valenza prevalentemente educativa tramite attivazione di PASS.

Percorsi occupazionali

Attività di sostegno socio-educativo alla ricerca del lavoro, potenziamento delle soft skills, facilitazione di percorsi di inserimento lavorativo attraverso percorsi di gruppo e/o attivazione di PASS e tirocini.

Servizio Inserimenti Lavorativi S.I.L.

Il SERVIZIO INSERIMENTI LAVORATIVI (SIL) del C.I.S.S-A-C. si rivolge alle persone disabili in possesso di certificazione di invalidità civile in percentuale minima del 46% con disabilità intellettiva, e/o psico-fisica, residenti nei Comuni facenti parte del territorio del Consorzio, che abbiano assolto agli obblighi scolastici e iscritti al Centro per l’Impiego. Accesso al SIL e Presa […]

Progetti sperimentali per la domiciliarità e l’integrazione sociale

Il Consorzio promuove proposte di progettazioni sperimentali, anche aderendo a iniziative regionali, finalizzate allo sviluppo delle potenzialità individuali della persona con disabilità e al sostegno della sua famiglia per l’integrazione ed il mantenimento nel contesto sociale di appartenenza.

Servizio Educativo Territoriale per adulti con disabilità

Gli interventi di educativa territoriale, che si realizzano nell’ambito del Progetto integrato “Centonove e dintorni”, permettono di ampliare l’offerta di percorsi e di attività in cui le persone sono coinvolte in una gestione del tempo finalizzata e attenta. Viene garantita la massima flessibilità in relazione ai bisogni del singolo promovendo percorsi di autonomia e di […]

Sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro

Il servizio si propone di accompagnare l’ingresso della persona con disabilità nel mondo del lavoro attraverso interventi di mediazione e facilitazione della relazione tra il disabile e i contesti lavorativi, in collaborazione con gli Enti istituzionali preposti (Centro per l’Impiego-Agenzia Piemonte Lavoro) per la realizzazione del “Collocamento mirato” ai sensi della L.68/99 e con gli […]

Percorsi di attivazione sociale (P.A.S.S.)

Il Consorzio attiva percorsi occupazionali a valenza sociale attraverso lo strumento dei P.A.S.S. (Percorsi di Attivazione Sociale Sostenibile) presso enti, associazioni e aziende. Promuove la riattivazione anche attraverso attività di volontariato presso varie risorse del territorio in rete con il servizio.