Corsi di ex licenza media

Corsi di Primo Livello Primo Periodo per il conseguimento del Diploma di Stato (ex terza media). Consente l’accesso ai concorsi pubblici e ai corsi di studio per il diploma di Secondo Livello (ex scuola secondaria superiore).

Moduli di apprendimento permanente

Attiviamo corsi di: informatica lingue straniere (inglese, francese, spagnolo) italiano  per la patente preparazione al test preselettivo OSS psicologia

Sportello CV e moduli di orientamento al lavoro

Servizio settimanale di sportello per compilazione CV e orientamento alla formazione e lavoro. Corsi professionalizzanti (preparazione al test per il corso OSS, meccanica, informatica di cittadinanza, ecc.) Corsi intensivi di rinforzo delle competenze con stage in azienda

Corsi di italiano per stranieri

Corsi di italiano per stranieri di livello: A1 – base A2 – base + (certificazione valida per la carta di lungo soggiorno) B1 – cittadinanza moduli di facilitazione linguistica e linguaggi specialistici (patente, conversazione)

Badante Agricolo di Comunità

Il progetto Badante Agricolo di Comunità “The social gardening care: an innovative approach to contribute to migrants’social inclusion within local communities”    si propone di far incontrare due mondi e due culture apparentemente lontane in un’attività di utilità comune: il mondo dei giovani migranti in cerca di un ruolo attivo nel loro territorio di adozione e il mondo degli anziani e delle famiglie bisognosi di aiuto per la gestione del […]

Scuola dell’Infanzia paritaria ad indirizzo linguistico di Villa Girelli

Scuola dell'Infanzia paritaria ad indirizzo linguistico (con madre lingua inglese) situata nel Parco di Villa Girelli, all'interno della buffer zone di Ivrea, Città industriale del XX secolo, patrimonio Unesco 2018 .

Laboratorio Il potere delle Immagini

Gli incontri si rivolgono specificatamente alle donne per inaugurare un cammino di riscoperta delle risorse che tanto profondamente costituiscono la loro identità. In questo cerchio femminile si condividono le proprie storie, preoccupazioni, conoscenze, si canta, si ride, si piange, si medita, nessuna prevale sull’altra ma ognuna rappresenta per tutte le altre una risorsa preziosa.

Eventi culturali

La nostra Associazione organizza eventi e spettacoli, laboratori di coinvolgimento, convegni e momenti di confronto pubblico sul tema della discriminazione e di violenza genere, violenza assistita, ruolo delle donne nello spazio pubblico etc.. Se avete proposte o suggerimenti, contattateci!

Laboratori di scrittura autobiografica

 LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA La scrittura autobiografica educa al pensiero quale percorso di auto-formazione continua accrescendo la consapevolezza di sé, aiutando a  riflettere su di sé sulle proprie esperienze vissute. Chi scrive diventa osservatore della propria vicenda perché distanziarsene può consentire di vederla da una prospettiva nuova, può rivelare quel che ancora non si era visto. […]

Laboratorio “IL CORPO NON MENTE”

Incontri di COUNSELING CORPOREO alla scoperta delle tensioni e delle frustrazioni che si manifestano nel nostro fisico. Con cinque incontri di gruppo a cadenza settimanale impareremo ad ascoltare noi stessi e ad acquisire strumenti per affrontare i nostri disagi.

Progetti nelle scuole su educazione alla affettività, parità di genere, gestione conflitti e rifiuti

Per organizzare incontri con le nostre volontarie e per capire come sono organizzati i nostri interventi, contattateci!

Sportello di ascolto per donne vittime di violenza – Alzatieva

Uno spazio che offre accoglienza, consulenza legale, soprattutto ascolto empatico e attivo in   un clima  di solidarietà  amicale   per permette la oggettivazione del problema e  attenuare l’ansia. L’obiettivo è aiutare la donna a liberarsi   dalla  accettazione  acritica della situazione e  a ripensarsi come soggetto attivo.

Mediazione Famigliare

uno sportello aperto alle coppie per tentare di individuare i problemi che hanno condotto alla rottura degli equilibri, ricucire le relazioni disfunzionali e, far emergere le risorse interne alla famiglia nell’interesse di tutti i componenti.

Counseling individuale e di gruppo

Il Counseling ricerca il miglioramento della qualità di vita, appoggiandosi ai punti di forza e alle capacità di ognuno di noi per capire meglio le nostre problematiche, cambiare le situazioni e compiere scelte.

Assistenza legale (penale e civilista)

Viene fornita una prima  Consulenza Legale gratuita dedicato alle donne che subiscono violenze fisiche, psichiche, abusi sessuali.” donne insicure e disinformate di avere  un quadro esatto della situazione, l’intervento dei Tribunali anche nel caso delle  convivenze sempre più frequenti, i diritti dei minori, l’assegno di mantenimento, le controversie patrimoniali -di solito la proprietà condivisa dell’abitazione-, e quant’altro sia la causa della preoccupazione.

AVVICINAMENTO AGLI ANIMALI E ALLA NATURA – L’airone ODV

Svolge attività dolci con gli animali (asinelli) e legate alla coltivazione di un orto biologico rivolte a scolaresche, adolescenti e famiglie, con una finalità educativa e di socializzazione.

La cultura del dono

La cultura del dono permette di attivare la comunità a sostegno delle fragilità e delle debolezze del territorio. Le risorse raccolte presso i donatori sono destinate all’assistenza di persone in condizioni di svantaggio e a rischio di marginalità sociale o con difficoltà di autonomia grazie al lavoro delle Associazioni, ODV e Cooperative sostenute.

Distribuzione generi alimentari

Distribuzione generi alimentari e vestiario. Contrasto alla povertà, aggregazione e animazione sociale, solidarietà.