Corsi di ex licenza media

Corsi di Primo Livello Primo Periodo per il conseguimento del Diploma di Stato (ex terza media). Consente l’accesso ai concorsi pubblici e ai corsi di studio per il diploma di Secondo Livello (ex scuola secondaria superiore).

Moduli di apprendimento permanente

Attiviamo corsi di: informatica lingue straniere (inglese, francese, spagnolo) italiano  per la patente preparazione al test preselettivo OSS psicologia

Sportello CV e moduli di orientamento al lavoro

Servizio settimanale di sportello per compilazione CV e orientamento alla formazione e lavoro. Corsi professionalizzanti (preparazione al test per il corso OSS, meccanica, informatica di cittadinanza, ecc.) Corsi intensivi di rinforzo delle competenze con stage in azienda

Corsi di italiano per stranieri

Corsi di italiano per stranieri di livello: A1 – base A2 – base + (certificazione valida per la carta di lungo soggiorno) B1 – cittadinanza moduli di facilitazione linguistica e linguaggi specialistici (patente, conversazione)

Vita Indipendente

Consiste nell’erogazione di un contributo economico da un utilizzare per l’assunzione di un addetto all’assitenza della persona disabile, finanziato annualmente tramite la Regione.

Centro Diurno – Cascina Nuova

Servizio sociosanitario semiresidenziale che accoglie nelle ore diurne soggetti disabili. Sono servizi educativi che si qualificano per essere centri di attivazione di risorse finalizzati ad individuare e sostenere contesti e luoghi per il recupero o il potenziamento dlele capacità, per migliorare i livelli di abilità e autonomia e per l’inserimento sociale.

Trasporto disabili scolastico

Servizio rivolto ai soggetti che necessitano di un servizio di trasporto per accedere alle strutture scolastiche o professionali.

Assegno per la domiciliarità

Contributo economico erogato al fine di consentire alle famiglie di assistere il disabile presso il domicilio; si può remunerare o l’assistenza fornita da un parente o un assistente familiare assunto dalla famiglia.

Convivenza guidata

Fornisce assistenza cura a persone con disabilità psichica e psicofisica lieve, in sostituzione o in alternativa al nucleo familiare di origine. Progetto volto alla progressiva autonomizzazione.

Ricovero di sollievo – pronto intervento

Servizio temporaneo rivolto a persone disabili con gravi situazioni individuali e/o familiari. Serve per sostenere nuclei familiari che si occupano dei disabili in regime di convivenza, sgravando il carico assistenziale, favorire processi di autonomia e socializzazione, promuovere occasioni di conoscenza in previsione di una futura collocazione in una struttura residenziale.

Inserimento in comunità genitore e bambino

Servizio destinato a sostenere i genitori nelle loro difficoltà educative. La comunità è una struttura abitativa a modello familiare con un numero limitato di famiglie dove è presente personale educativo e sociosanitario.

Gruppi di sostegno per ragazzi disabili

Gruppi di auto mutuo aiuto tra famiglie di persone disabili inseriti nei CD, con l’obiettivo di riflettere sul “durante e dopo di noi”.

Centro Diurno di Lanzo – L’elfo

Servizio sociosanitario semiresidenziale che accoglie nelle ore diurne soggetti disabili. Sono servizi educativi che si qualificano per essere centri di attivazione di risorse finalizzati ad individuare e sostenere contesti e luoghi per il recupero o il potenziamento dlele capacità, per migliorare i livelli di abilità e autonomia e per l’inserimento sociale.

Centro iniziative per l’immigrazione

Attività previste sono rivolte all’accompagnamento e alla mediazione interculturale. Espletamento di pratiche amministrative (richiesta cittadinanza italiana, carta di soggiorno, ricongiungimento familiare, permesso di soggiorno, prenotazione consolati…). Fornire informazioni sulle attività sanitaria e socioassistenziali, favorire la partecipazione e la socializzazione, collaborare con la rete dei servizi e le risorse del territorio. Per informazioni rivolgersi anche alle […]

Interventi per minori in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria

Le prestazioni consistono in assistenza e tutela del minore in situazione pregiudizievole. Interventi di sostegno alle famiglie con problemi di disagio, valutazione su collocazione del minore alternative alla famiglia, interventi per l’attivazione e gestione dei Luoghi Neutri, disposti dall’Autorità Giudiziaria e realizzati dai servizi sociali.

Assistenza scolastica speciale integrata

Finanziato in parte da CIS e Comuni e da Città Metropolitana. Educatore affianca insegnante di sostegno durante alcune fasce nell’orario scolastico. Monte ore richiesto dalle scuole e autorizzato dal Cis.

S.E.O. (Servizio Educativo di Orientamento)

Servizio che si occupa di interventi educativi e di accompagnamento rivolti a persone adulte, famiglie e persone con disabilità con funzione di integrazione sociale e di mediazione con il mondo produttivo, anche attraverso azioni di approfondimento/rinforzo delle competenze attuate a livello individuale o di gruppo. Valenza prevalentemente educativa tramite attivazione di PASS.

Sostegno abitativo 

Segnalazioni emergenza abitativa, collaborazione con i comuni per individuazioni soluzioni abitative, erogazione contributi nell’ambito di progetti finanziati.

R.A.F. – Girasole

R.a.f. in regime transitorio accreditate in gestione al Consorzio. Rivolto ad anziani che necessitano di essere ospitati presso un presidio residenziale consortile che per motivazioni sociosanitarie non possono più restare al domicilio.