UNIONE N.E.T. Settimo Torinese

La gestione dei servizi socio-assistenziali da parte dell’Unione NET, composto da quattro Comuni (Leinì, Settimo, San Benigno e Volpiano) si ispira al principio della solidarietà per intervenire nel tessuto sociale e aiutare chi si trova in un periodo difficile della propria vita, prevede la rete di servizi socio-assistenziali, sanitari educativi, istituzionali del terzo settore, destinati ai cittadini e alle loro famiglie nel rispetto della dignità di ciascuno e del proprio contesto di vita.

Presso le sedi dell’Unione NET è previsto un Servizio di Accoglienza e Informazione con operatori predisposti all’ascolto e alla comprensione delle richieste. L’attività svolta dal settore socio-assistenziale è organizzata attraverso Aree operative multiprofessionali, ciascuna delle quali si dedica in particolare alle richieste di una fascia di popolazione.

Con il progetto WECARE l’Unione NET ha inteso favorire lo sviluppo della comunità, sostenendo la promozione di iniziative di solidarietà e di coprogettazione, consolidando le forme di collaborazione tra ente pubblico e terzo settore.

CEM Centro Educativo Minori

Intervento educativo professionale ad alta intensità di frequenza, con coinvolgimento dei genitori in attività di sostegno alle capacità genitoriali.

Agevolazioni pagamenti verso Enti terzi (pubblici o privati)

Interventi di sostegno al reddito in situazioni di fragilità economica, all’interno di un progetto concordato con la persona. Si può realizzare attraverso segnalazioni per l’accesso prioritario a servizi (es. mensa sociale, emergenza freddo: servizi non presenti in tutti i Comuni), esenzioni/riduzioni da tributi e servizi comunali, esenzione del ticket sanitario.

Incontri protetti in luogo neutro

Servizio educativo finalizzato all’osservazione e al mantenimento dei legami famigliari in situazioni di conflittualità nella coppia famigliare o nella rete famigliare oppure in situazioni di minori collocati in contesto eterofamigliare.

Vita Indipendente

Attivazione di progetti individualizzati rivolti a persone con disabilità, finalizzati all’assunzione di assistenti familiari per consentire l’autonomia lavorativa, formativa o di rilevanza sociale.

Casa Frida Kahlo (RAF di tipo B e gruppo Appartamento di tipo A)

Inserimento residenziale di persone disabili non autosufficienti quando la permanenza al domicilio non è più possibile o in situazioni temporanee di difficoltà della rete parentale di supporto. Sono disponibili nella RAF di tipo B 10 posti + 2 dedicati al sollievo persone e 6 posti + 1 nel gruppo appartamento di tipo A.

Inserimento in Presidi Semiresidenziali

Intervento di inserimento in Centri Diurni riabilitativi di tipo A e B, nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie.

Gruppo Appartamento di tipo A

Inserimento residenziale di persone disabili non autosufficienti quando la permanenza al domicilio non è più possibile o in situazioni temporanee di difficoltà della rete parentale di supporto. Sono disponibili 6 posti + 1 nel gruppo appartamento di tipo A sito in Settimo Torinese- viale Piave 1/A.

IL JOLLY - Centro diurno socio-terapeutico di tipo A

Intervento di inserimento in centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo A, nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie.

Educativa Domiciliare e Territoriale per minori e famiglia

Interventi educativi professionali finalizzati: – al sostegno delle capacità genitoriali a domicilio – al sostegno del minore nel suo contesto di vita – al supporto di minori con problematica sanitaria (disturbi comportamento, patologie psichiatriche, SPTS, disturbi alimentari)- – all’accompagnamento del percorso di crescita dei minori con un’attenzione al piano relazionale, comportamentale, sociale e didattico.

PROGETTO PONTE - Centro diurno socio-terapeutico di tipo A

Intervento di inserimento in centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo A, nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie.

Laboratori di Narrazione-Pedagogia dei Genitori

Laboratori di narrazione per genitori e figli attraverso la Metodologia “Pedagogia dei genitori” del prof. Zucchi.

Gruppi di parola

Il GRUPPO DI PAROLA è un’esperienza di gruppo per bambini e ragazzi figli di genitori separati. Nel gruppo bambini e ragazzi possono parlare, condividere pensieri ed emozioni, attraverso il gioco, il disegno e altre attività. Il Gruppo di Parola aiuta i figli a vivere più serenamente e con maggiore consapevolezza la riorganizzazione familiare e i cambiamenti di […]

Azioni di contrasto alla violenza di genere

L’attività di prevenzione alla violenza di genere e supporto alle vittime prevede 2 percorsi: Il primo percorso prevede l’accoglienza, la prevenzione, il sostegno e l’orientamento a persone vittime di violenza di genere, attraverso: colloqui con la vittima, 2. collaborazione con forze dell’ordine, 3. lavoro di rete con i centri antiviolenza. 4. partecipazione al gruppo di […]

Contributi economici a sostegno della domiciliarità

Attivazione e monitoraggio degli interventi di sostegno alla domiciliarità definiti a seguito di valutazione U.V.G. e U.M.V.D. Tali interventi prevedono l’erogazione di contributi economici quali assegni di cura, contributi intrafamigliari, o affidi.

Spazio compiti

Lo spazio di sostegno compiti contrasta la povertà educativa e svolge un’azione di prevenzione dell’inadempienza scolastica, anche attraverso l’attivazione di laboratori artistici. L’attività si avvale anche del supporto e dell’innesto del Progetto Comunit’Azione e si modula in diverse giornate e diversi orari.

Adozioni Nazionali e Internazionali

Per le coppie: attività di informazione – formazione rivolte a coppie aspiranti all’adozione. Percorsi di conoscenza ed approfondimento, finalizzati alla valutazione di idoneità all’adozione per coppie coniugate, conviventi da almeno tre anni, residenti sul territorio dell’Unione. Percorsi di sostegno e monitoraggio alla famiglia in seguito ad abbinamento da parte del Tribunale per i Minorenni. Supporto […]

Pensione e Reddito di Cittadinanza 

Servizio che si occupa in particolare della gestione dei patti di inclusione in sinergia con le altre risorse del territorio. Si compone di due parti: un beneficio economico erogato mensilmente dall’INPS, attraverso una carta di pagamento elettronica; un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà. […]

Caffè Alzheimer

Attività di sostegno e sollievo per le famiglie al cui interno ci siano persone affette da demenze.

Unita’ Multidimensionale di Valutazione della Disabilità (U.M.V.D.)

Ha il compito di valutare le condizioni sociali e sanitarie della persona disabile e del minore con disagio psichiatrico al fine di poter predisporre un piano di intervento individualizzato. L’accesso all’UMVD avviene su richiesta diretta degli interessati, che possono presentare domanda presso lo Sportello SUSS del distretto sanitario, o attraverso le sedi territoriali del servizio […]

Percorsi occupazionali

Attività di sostegno socio-educativo alla ricerca del lavoro, potenziamento delle soft skills, facilitazione di percorsi di inserimento lavorativo attraverso percorsi di gruppo e/o attivazione di P.A.S.S. e tirocini.

Assistenza Economica

Interventi di sostegno al reddito in situazioni di fragilità economica,all’interno di un progetto concordato con la persona. Si può realizzare attraverso 1. Erogazione di contributi economici; 2. Esenzioni da tributi e servizi comunali; 3. Esenzione del ticket sanitario.

Mediazione familiare

La mediazione familiare, che si svolge presso la sede del Centro Famiglia, è un sostegno alla bigenitorialità nelle situazioni di separazione della coppia genitoriale. Tale percorso consiste in una serie di incontri con entrambi i genitori perché raggiungano in prima persona accordi, rispetto a bisogni e interessi da loro stessi definiti, con particolare attenzione ai propri […]

Sportello sociale di primo accesso

E’ la porta d’accesso ai Servizi dell’Unione: fornisce accoglienza, informazione ed orientamento, indicazioni sulle risorse del territorio.

P.A.S.S. ( promozione dell'autonomia personale e dell'inserimento sociale di persone fragili)

Attività di sostegno per la realizzazione di inserimenti “protetti” in ambienti lavorativi al fine di potenziare o mantenere le abilità acquisite.

Tutele, Curatele e Amministrazioni di Sostegno

Interventi di protezione e sostegno, graduati a seconda delle necessità, disposti dall’Autorità Giudiziaria competente, a favore di persone in difficoltà nella gestione economica e del proprio progetto di vita.

Assistenza domiciliare (S.A.D.)

Aiuto a famiglie, persone con disabilità e anziani che si realizza attraverso cure e sostegni nella gestione della vita quotidiana (es. igiene personale, preparazione pasti, accompagnamenti…).

Gruppi Siblings

Attività di gruppo per minori e adulti finalizzate al supporto, alla conoscenza reciproca e alla riflessione sulla condizione di siblings (fratelli e sorelle di persone con disabilità).

Unità Valutazione Geriatrica (U.V.G.)

Commissione multidisciplinare per la valutazione del grado di non autosufficienza e l’individuazione del progetto, definito con la persona anziana e la sua famiglia, di tipo: domiciliare: comprensivo di interventi, quali contributo economico di sostegno alla domiciliarità, SAD, telesoccorso, affido diurno; residenziale: inserimento in struttura.

Consulenza, sostegno e orientamento

Percorsi personalizzati, di consulenza, orientamento e sostegno, rivolti a: 1. famiglie in condizioni di fragilità (sociale, economica, abitativa, educativa); 2. persone e loro nuclei in condizioni di grave marginalità sociale; 3. persone > 65 anni in condizioni di autosufficienza ma con fragilità (economica/sociale ecc) o anziani non autosufficienti, e loro familiari; 4. famiglie e singoli […]

Affidamento familiare residenziale e diurno

L’affidamento familiare può essere proposto dall’Assistente Sociale, richiesto dai familiari oppure disposto dall’Autorità Giudiziaria. Le persone (singoli o famiglie) interessate all’affidamento familiare possono richiedere informazioni allo sportello sociale di primo accesso dell’Unione, proponendo la propria disponibilità. L’affido consiste in un intervento di sostegno solidale e di accoglienza sia diurna che residenziale da parte di singoli […]

Inserimento in strutture residenziali per anziani e disabili

Intervento di inserimento residenziale di persone con disabilità o anziane non autosufficienti presso strutture socio-sanitarie, quando la permanenza al domicilio non è più ritenuta idonea a causa del modificarsi delle condizioni psico-fisiche o del venir meno della rete parentale di supporto. È possibile l’integrazione della quota a carico dell’ospite della retta giornaliera, in base all’ISEE, […]

Prima Accoglienza

Primo ascolto e orientamento delle persone e dei nuclei che si rivolgono per la prima volta al Servizio con possibilità di attivazione di un percorso di aiuto o invio ad altro servizio competente.

Consulenza Educativa

Attività di consulenza educativa per genitori e insegnanti. Uno spazio in cui confrontarsi su strategie educative e pedagogiche e sul ruolo educativo degli adulti significativ, dove avere informazioni sui servizi sociali e sanitari e sulle associazioni del territorio a diverso titolo impegnate sul tema dell’educazione. Attiva nell’ambito del Punto di rete a Scuola come consulenza […]

Gruppo donne Multicultura

Gruppo di condivisione di madri che accedono allo spazio compiti, laboratorio di cucina, di narrazione e di corso di italiano.

Mediazione al lavoro

Attività di educative finalizzate all’inserimento lavorativo realizzate presso il Centro per l’Impiego.

Educativa territoriale minori SoStare

Attività educative per minori come accompagnamento al loro percorso di crescita con un’attenzione al piano relazionale, comportamentale, sociale e didattico. Sostegno alla genitorialità. Supporto educativo al neo genitore nel rapporto con il figlio. Incontri in luogo neutro.

Educativa Minori Girotondo

Attività educative e assistenziali per bambini e ragazzi con disabilità. Gli interventi si realizzano all’interno del servizio Girotondo, in ambito territoriale o nei luoghi di vita dei bambini e dei ragazzi (famiglia e scuola).

Assistenza educativa per disabili sensoriali

L’intervento educativo è rivolto a minori e adulti con disabilità sensoriali (uditive e visive nei parametri definiti dalla normativa) che frequentano la scuola in ogni ordine e grado o un corso di formazione e si realizza in ambito scolastico o extra scolastico.

OASI - Centro diurno socio-terapeutico di tipo B

Intervento di inserimento in centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo B, nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie.

Educativa adulti disabili

Attività di educative finalizzate all’inclusione sociale al fine di potenziare o mantenere le abilità acquisite in ambito domestico, famigliare, relazionale e del tempo libero.

UNIONE N.E.T. Settimo Torinese - Sede Centrale

via Roma, 3, Settimo Torinesedal Lunedì al Venerdì 09:00 - 12:30 e Lunedì 14:00 - 16:30tel. (011) 8028950 fax (011) 8028952 protocollo@unionenet.it

UNIONE N.E.T. Settimo Torinese - Centro Famiglia - FacendoFamiglia

via Volta, 44, Settimo TorineseLunedì h 16,30-18.30 Giovedì h 16,30 -18,30 Venerdì h 14-16.30 e h 17-19tel. (011) 802-8997 facendofamiglia@unionenet.it

UNIONE N.E.T. Settimo Torinese - Leinì

Via Volpiano, 38, LeinìGiovedì e Venerdì 09:00 - 12:30tel. (011) 802-8951

UNIONE N.E.T. Settimo Torinese - Volpiano

P.zza Vittorio Emanuele II,12, VolpianoLunedì 14:00 - 17:30 e Martedì 09:00 - 12:00tel. (011) 802-8951

UNIONE N.E.T. Settimo Torinese - San Benigno Canavese

P.zza Vittorio Emanuele II, 11, San Benigno CanaveseLunedì 09:00 - 12:00tel. (011) 802-8951

UNIONE N.E.T. Settimo Torinese - IL JOLLY - Centro diurno socio-terapeutico di tipo A

via Rovigo, 40, Volpiano

UNIONE N.E.T. Settimo Torinese - C.E.M. (Centro Educativo Minori)

via Volta, 44, Settimo TorineseAccesso secondo progetto individualizzato con Assistente Sociale. Non è permesso l'accesso diretto.

UNIONE N.E.T. Settimo Torinese - Educativa minori Girotondo

Via Piave, 1/A, Settimo Torinese

UNIONE N.E.T. Settimo Torinese - Educativa territoriale minori SoStare

Via Amendola, 13, Settimo Torinese

UNIONE N.E.T. Settimo Torinese - Gruppo Appartamento di tipo A

Viale Piave 1/a, Settimo Torinese

UNIONE N.E.T. Settimo Torinese - Centro Diurno OASI - Settimo Torinese

Via Galileo Ferraris, 37, Settimo Torinesetel. 011 8968442