Orti giardini sociali – SE.MI Onlus

L’Associazione SE.MI ONLUS nasce nel 2017 con l’intento di valorizzare il rispetto della terra, la comprensione della natura e la socialità, nella convinzione che proprio da questi elementi scaturisca il valore riabilitativo per la persona e rigenerativo per le comunità territoriali.
La sua missione è di contribuire al contrasto del disagio psichico e sociale attraverso il contatto con la terra e di fornire supporto all’agricoltura sociale, attivando spazi inclusivi e collaborativi attraverso percorsi di capacitazione, per riabilitare la mente e il corpo e migliorare la qualità della vita della persona nella società.
Il gruppo di lavoro è composto da persone specializzate in scienze agrarie, psicologiche, dell’educazione, economiche e nel campo dello sviluppo sostenibile, con esperienza in organizzazioni di servizio alla persona e alle imprese.
Di Terra in Terra LAB

Laboratorio esperienziale di coltivazione naturale e solidale, con la collaborazione e il coinvolgimento di vari enti territoriali, distribuzione dei prodotti raccolti attraverso le reti caritative, creazione di percorsi di riattivazione socio lavorativa.  

Badante Agricolo di Comunità

Il progetto Badante Agricolo di Comunità “The social gardening care: an innovative approach to contribute to migrants’social inclusion within local communities”    si propone di far incontrare due mondi e due culture apparentemente lontane in un’attività di utilità comune: il mondo dei giovani migranti in cerca di un ruolo attivo nel loro territorio di adozione e il mondo degli anziani e delle famiglie bisognosi di aiuto per la gestione del […]

Orti giardini sociali - SE.MI Onlus - Sede Legale

Strada Pelizzina, 32/2, Castellamontetel. 346 027 0687 associazione.se.mi.2017@gmail.com