Cooperativa sociale Il Margine

La cooperativa Il Margine nasce nel 1979, un anno dopo l’abbattimento del muro del manicomio di Collegno.
Ispirati da quell’evento fortemente simbolico, rivoluzionario e anticipatore di un processo di consapevolezza sociale, alcuni giovani volontari si costituirono in cooperativa per occuparsi dei pazienti psichiatrici: persone fragili, ai margini della società, da cui il nostro nome.
Oggi la nostra cooperativa è una importante Onlus, tra le più presenti e attive in Piemonte.
Gestiamo decine di servizi alla persona in tantissimi ambiti: disabilità, psichiatria, minori, inserimenti scolastici, politiche attive del lavoro, comunità mamma-bambino, anziani.
Dare benessere, cure, conforto, dignità è un lavoro molto particolare, a volte difficile e faticoso, ma che restituisce grandi soddisfazioni e grande utilità sociale. Questo è il motore che ci muove ogni giorno verso centinaia di persone, mettendo le nostre competenze al servizio delle famiglie, dei cittadini e della pubblica amministrazione.
Possiamo farlo solo grazie a valori chiave consolidati negli anni, come la mutualità tra i soci, il diritto alla salute, la responsabilità verso gli utenti, l’accettazione del diverso, la solidarietà. Questi sono soltanto alcuni tra i valori che ci spingono in avanti, a fare sempre meglio, per tutti.

Centro Diurno - Micro

Centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo A

IL JOLLY - Centro diurno socio-terapeutico di tipo A

Intervento di inserimento in centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo A, nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie.

PROGETTO PONTE - Centro diurno socio-terapeutico di tipo A

Intervento di inserimento in centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo A, nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie.

Segretariato sociale, Primo ascolto, attività di consulenza, sostegno ed orientamento

Consulenza psico-sociale: Attività di orientamento e di sostegno rivolte ai cittadini residenti nel territorio dei sette comuni del Consorzio o loro familiari . Prevede attività di analisi del bisogno, consulenza ed informazione, guida all’utilizzo dei servizi al fine di definire Progetti personalizzati per le persone con problematiche socio-economiche, socio-sanirtarie o relazionali.

Comunità Alloggio San Mauro T.se

La comunità è uno strumento educativo riabilitativo residenziale che accoglie gli utenti in un clima piacevole e familiare. Il modello permette agli ospiti di abilità cognitive, autonomie sociali e partecipare ad occasioni ricreative.

OASI - Centro diurno socio-terapeutico di tipo B

Intervento di inserimento in centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo B, nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie.

Mediazione al lavoro

Attività di educative finalizzate all’inserimento lavorativo realizzate presso il Centro per l’Impiego.

Cooperativa Sociale Il Margine - Sede Legale

Via Eritrea, 20, Torinotel. 011.4102711 fax 011.4112590 segreteria@ilmargine.it