Cooperativa Andirivieni S.C.S.

Andirivieni nasce a Rivarolo Canavese alla fine del 1995 con lo scopo di garantire incisività all’azione educativa attraverso la professionalità, la conoscenza del contesto territoriale e la continuità di intervento.

Ispirandosi ai valori della solidarietà, della democraticità, dell’uguaglianza e dell’equità, Andirivieni si propone di perseguire l’interesse generale della collettività, stimolando la crescita individuale e l’integrazione sociale dei cittadini, con particolare attenzione alle categorie più deboli sviluppando progettualità legate sia alla promozione dell’agio sia alla prevenzione del disagio.

Andirivieni svolge la propria attività attraverso interventi socio-assistenziali ed educativi finalizzati alla promozione del benessere delle persone ed alla prevenzione di situazioni di rischio. Persegue i propri obiettivi adottando uno stile di lavoro coerente con i propri valori, sintetizzabile nella metodologia dello sviluppo di comunità.

Progetto Indipendentemente

Percorsi educativi con attività residenziali finalizzati all’autonomia abitativa e/ o al sollievo del nucleo familiare.

Centro per le famiglie

Consulenza e mediazione familiare. Sostegno alla genitorialità. Mediazione ai conflitti. Ascolto, accompagnamento e supporto adolescenti e giovani adulti. Supporto famiglie affidatarie e sviluppo vicinanza solidale. Coprogettazione con Terzo settore per inziative di prevenzione di sviluppo di responsabilità genitoriale. Attività di laboratorio per bambini e ragazzi. Gruppi di incontro e confronto per famiglie.

Andirivieni Lab

Andirivieni Lab è l’insieme di 4 laboratori occupazionali che hanno la finalità, attraverso l’attività produttiva di manufatti con diversi materiali, di offrire un luogo di apprendimento di competenze prelavorative per giovani e adulti che, concluso il proprio percorso scolastico non essendo collocabili a livello lavorativo, inseriti in laboratorio hanno la possibilità di sperimentare le proprie […]

Centro estivo - Rivarolo Canavese, Castellamonte, Montanaro

Proposte di attività ludiche, socializzanti, aggregative, di laboratorio organizzate nel rispetto della normativa vigente in riferimento all’emergenza COVID19 con suddivisione in gruppi omogenei. ETA’ 3-5: RAPPORTO 1 ADULTO OGNI 6 BAMBINI. ETA’ 6-11: RAPPORTO 1 ADULTO OGNI 8 BAMBINI. Per i bambini con bisogni speciali il rapporto è 1 operatore per ogni bambino, concordato con […]

Spazio Blu

Percorsi abilitativi e laboratoriali a favore di bambini, ragazzi, giovani, adulti con disturbi spettro dell’autismo.

Centro Diurno Metafora

Il Centro Diurno è un servizio con funzioni educative ed assistenziali organizzato sulla base di una programmazione di attività individuali e di gruppo, continuative o periodiche legate alle esigenze educative, socio-riabilitative e quotidiane dei soggetti in ragione di un Progetto Educativo Individualizzato ( P.E.I.).

Assistenza scolastica specialistica

Intervento educativo individualizzato da parte di un educatore, con funzioni di supporto alla comunicazione e all’autonomia dello studente all’interno del contesto scolastico al fine di favorirne l’integrazione.

Cooperativa Andirivieni S.C.S. - Sede Legale

Corso Torino, 144, Rivarolo Canavesetel. (0124) 25281 info@coopandirivieni.it

Cooperativa Andirivieni S.C.S. - Andirivieni Lab - Cuorgnè

via San Giovanni Bosco, 14, Cuorgnè

Cooperativa Andirivieni S.C.S. - Andirivieni Lab - Castellamonte

via Caneva, 2, Castellamonte