Centro Migranti Diocesi di Ivrea

Il Centro Pastorale Migranti della Diocesi di Ivrea e Senza Confini ODV sono due Enti che da anni lavorano sul territorio eporediese cercando di dare una risposta alle numerose problematiche che quotidianamente portano gli/ le immigrati/e che afferiscono ai due centri.
Nelle Sale del Centro Migranti si sono avvicendate donne, uomini e bambini provenienti da diversi territori dell’Africa e dalle Regioni Arabe; ma anche stranieri provenienti dai paesi dell’Est Europa e dall’America latina con richieste di lavoro, istruzione ma anche compagnia, condivisione e conforto.
Il Centro Migranti, con le sue numerose volontarie, per la maggior parte insegnanti in pensione, ha avviato diversi progetti come l’Ufficio per il Lavoro, i percorsi di alfabetizzazione e propedeutici ai corsi istituzionali per la Licenza Media per donne, uomini e bambini/ragazzi; altri che hanno coinvolto anche italiani e finalizzati alla conoscenza delle diverse culture, con l’obiettivo di favorire l’integrazione tra le diverse etnie.
Il Centro Migranti, negli ultimi anni, si è adoperato nella costruzione e la cura della rete territoriale con Servizi del Pubblico, del Privato Sociale e del volontariato, per favorire lo scambio di informazioni e di conoscere, per meglio rispondere al numero sempre crescente di immigrati.

Sportello Accoglienza

Ascolto e assistenza alle persone che necessitano di aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche e nella ricerca di lavoro

Mediazione Culturale

Rivolta agli immigrati e ai richiedenti asilo per supportarli nella comprensione della realtà in cui sono inseriti e fornire loro strumenti per accedere ai servizi nel territorio

Scuola per adulti stranieri

Corsi di italiano per stranieri

Doposcuola

Servizio di dopo scuola per bambini dai 6 ai 12 anni

Centro estivo

Due mattinate di centro estivo per i bambini della scuola primaria

Pastorale Africana

Il Centro Migranti organizza incontri mensili rivolti ai cristiani stranieri per momenti di preghiera comune e per animare le Messe.

Progetti socio-educativi e formativi

L'associazione Senza Confini ODV organizza incontri e percorsi informativi/informativi su varie tematiche

Centro Migranti - Diocesi di Ivrea

Via Varmondo Arborio 18, IvreaLunedì e mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 11.30tel. 3398110272 senzaconfini.ivrea@gmail.com