C.I.S.A. Gassino Torinese

Il C.I.S.A. (Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale) è un Ente Strumentale degli Enti Locali dotato di personalità giuridica, autonomia gestionale, finanziaria e patrimoniale, in funzione dal 1 aprile 1997, istituito per volontà dei Comuni di San Mauro T.se, Gassino T.se, Castiglione T.se, San Raffaele Cimena, Sciolze, Rivalba e Cinzano, che hanno scelto di consorziarsi per programmare e gestire insieme i servizi socio assistenziali al fine di garantire maggiori e più soddisfacenti risposte ai bisogni espressi dai cittadini.

I servizi socio assistenziali sono rivolti a coloro che si trovano in condizioni di bisogno per problemi familiari, economici, sociali, relazionali ed educativi; prevedono la partecipazione attiva della persona ad affrontare i problemi quale riconoscimento del diritto di autodeterminazione.

L’obiettivo prioritario dei servizi è di aiutare le persone in difficoltà a vivere meglio nel proprio ambiente di vita e nella propria famiglia, sostenendo anche i parenti nell’affrontare i problemi dei propri congiunti.

In presenza di impossibilità a permanere presso il proprio domicilio o presso la propria famiglia sono previsti servizi sostitutivi.

Progetto - Nonna Tina

Il Progetto Nonna Tina consiste in azioni di “sostegno leggero” a beneficio di anziani a rischio di emarginazione sociale, residenti nei Comuni del Consorzio, oppure già inseriti in Case di Riposo del medesimo territorio. Gli interventi che vengono offerti sono i seguenti: aiuto nel fare la spesa; aiuto nel compiere commissioni legate alla vita quotidiana; […]

Affidamenti diurno

Intervento di sostegno solidale da parte dell’affidatario nei confronti dell’anziano o del disabile affidato. Si realizza attraverso la predisposizione di un progetto individuale di affido che, a seconda delle necessità dell’affidato, può prevedere: la cura della persona; la cura della casa; spesa e preparazione dei pasti; accompagnamenti; attività per la socializzazione. E’ previsto un rimborso […]

Adozioni Nazionali e Internazionali

Attività di informazione – formazione rivolti a coppie aspiranti all’adozione. Percorsi di conoscenza ed approfondimento, finalizzati alla valutazione di idoneità all’adozione per coppie coniugate, conviventi da almeno tre anni, residenti sul territorio del Consorzio. Percorsi di sostegno e monitoraggio dei percorsi adottivi in seguito ad abbinamento da parte del Tribunale per i Minorenni di torino […]

Centro Diurno - Micro

Centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo A

Educativa Territoriale

Servizio educativo volto al potenziamento delle abilità personali e relazionali individuali, inserimento in contesti sociali del territorio, alla mediazione nei contesti scolastici e al supporto delle famiglie.

Interventi per la protezione giuridica (tutela, amministrazione di sostegno, curatela)

Interventi di protezione e sostegno, graduati a seconda delle necessità, disposti dall’Autorità Giudiziaria competente, a favore di persone in difficoltà nella gestione economica e del proprio progetto di vita. Nel caso di minori: interventi finalizzati all’espletamento degli atti di straordinaria amministrazione nella fase di dichiarazione di adottabilità o nel caso di minori stranieri non accompagnati […]

Inserimenti in strutture residenziali o semi-residenziali

Area minori: Intervento di inserimento residenziale temporaneo minori presso comunità educative, riabilitative e terapeutiche, Case-Famiglia o comunità Genitore-figli ai sensi della normativa regionale vigente, con consenso dei genitori o su indicazione dell’A.G. competente Area disabilità: Inserimento residenziale di persone disabili in Comunità alloggio o Gruppi appartamento quando la permanenza al domicilio non è più ritenuta […]

Affidamento familiare residenziale e diurno

Intervento di inserimento diurno o residenziale temporaneo minori presso famiglie o singoli, con consenso dei genitori o su indicazione dell’A.G. competente. Incontri di formazione e informazione per singoli e famiglie disponibili ad esperienze di affido diurno o residenziale (nel qual caso si attiva un percorso di conoscenza anche del Servizio di Psicologia dell’età evolutiva dell’ASLTO4).

Buono Famiglia

Il Buono Famiglia è un intervento di sostegno alla domiciliarità che prevede il riconoscimento, in termini economici, del lavoro di cura svolto dai familiari di anziani non autosufficienti ed ultrasettantacinquenni. Viene erogato tenendo conto dei seguenti criteri: riconoscimento della condizione di non autosufficienza; verifica della presenza dei requisiti necessari a garantire un adeguato livello di […]

Servizio di Assistenza Domiciliare e Servizio di Assistenza Familiare

Gli interventi ed i servizi di promozione e di sostegno alla domiciliarità sono finalizzati a garantire il diritto dei cittadini in condizioni di fragilità o non autosufficienza a rimanere presso il proprio domicilio e al mantenimento della massima autonomia possibile. Prevedono il sostegno nella gestione della vita quotidiana da parte dell O.S.S./A.F.per: cura della persona/igiene […]

Mediazione familiare e Gruppi di parola

Attività specialistica di mediazione in situazioni di separazioni conflittuali in presenza di minori ai fini del supporto alla genitorialità. Sono previsti anche gruppi per figli di genitori separati per condividere ed esprimere emozioni relative all’evento separativo dei genitori.

Interventi di sostegno al reddito

Interventi di sostegno al reddito rivolti ai cittadini in situazione di fragilità economica, rientranti nei requisiti previsti dal Regolamento Consortile ed all’interno di un progetto concordato con la persona.

Tirocini FOP

Attività di sostegno socio-educativo alla ricerca del lavoro, potenziamento delle soft skills, facilitazione di percorsi di inserimento lavorativo attraverso percorsi di gruppo e/o attivazione di tirocini per beneficiari di Reddito di Cittadinanza.

Unità Valutazione Geriatrica (U.V.G.)

Equipe di valutazione multidisciplinare composta da medico, infermiere ed assistente sociale. Ha il compito di effettuare una valutazione approfondita del grado di non autosufficienza dell’anziano. L’attività è finalizzata alla valutazione delle situazioni ed alla definizione dei progetti individuali che siano essi di tipo domiciliare, residenziale o diurno/semiresidenziale.

Segretariato sociale, Primo ascolto, attività di consulenza, sostegno ed orientamento

Consulenza psico-sociale: Attività di orientamento e di sostegno rivolte ai cittadini residenti nel territorio dei sette comuni del Consorzio o loro familiari . Prevede attività di analisi del bisogno, consulenza ed informazione, guida all’utilizzo dei servizi al fine di definire Progetti personalizzati per le persone con problematiche socio-economiche, socio-sanirtarie o relazionali.

Integrazione retta residenziale

Intervento economico di integrazione di quota parte della retta di inserimento residenziale per le persone non autosufficienti, inserite in struttura in regime di ricovero definitivo in convenzione con l’ASLTO4, non in grado di coprire autonomamente il costo della retta alberghiera e prive di parenti tenuti agli alimenti in grado di sostenerle.

Attività di tutela dei minori, supporto alle funzioni genitoriali, interventi in collaborazione con l'Autoritò Giudiziaria

Intervento psico-sociale in situazioni di disagio minorile. Comprende indagini sociali richieste delle AA.GG. competenti, segnalazioni condizioni di pregiudizio, interventi in caso di separazioni conflittuali o di grave compromissione delle competenze genitoriali.

Incontri protetti in luogo neutro

Servizio Educativo finalizzato all’osservazione e al mantenimento dei legami famigliari in situazioni di conflittualità nella coppia famigliare o nella rete famigliare oppure in situazioni di minori collocati in contesto eterofamigliare.

Vita Indipendente

Attivazione di progetti individualizzati, finalizzati all’assunzione di assistenti familiari per consentire l’autonomia lavorativa, formativa o di rilevanza sociale.

Percorsi di Educazione Finanziaria

Percorso di educazione finanziaria per beneficiari di Reddito Di Cittadinanza.

Agevolazioni pagamenti verso Enti terzi (pubblici o privati)

Interventi di sostegno al reddito in situazioni di fragilità economica,all’interno di un progetto concordato con la persona. Si può realizzare attraverso segnalazioni esenzioni/riduzioni da tributi e servizi comunali.

Percorsi occupazionali

Attività di sostegno socio-educativo alla ricerca del lavoro, potenziamento delle soft skills, facilitazione di percorsi di inserimento lavorativo attraverso percorsi di gruppo e/o attivazione di PASS e tirocini.

Progetto - Futuro Prossimo

Intervento di sostegno solidale e domiciliare, nello spirito del Welfare Generativo, che prevede la prestazione di lavoro di cura da parte di donne in carico al servizio sociale per problematiche di ordine socio-economico e percettrici di interventi di sostegno al reddito. Si realizza attraverso la predisposizione di un progetto individuale, che, a seconda delle necessità, […]

Azioni di contrasto alla violenza di genere

Accoglienza, prevenzione, sostegno e orientamento a persone vittime di violenza di genere, attraverso 1. colloqui con la vittima, 2. collaborazione con forze dell’ordine, 3. lavoro di rete con i centri antiviolenza. 4. partecipazione al gruppo di lavoro Amestista (ASL TO4)

Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza

Analisi preliminare, Patto per l’Inclusione Sociale, Quadro di Analisi in caso di necessità di equipe multidisciplinare, monitoraggio dei progetti attivati anche in collaborazione con gli altri Servizi coinvolti https://www.redditodicittadinanza.gov.it/

Comunità Alloggio San Mauro T.se

La comunità è uno strumento educativo riabilitativo residenziale che accoglie gli utenti in un clima piacevole e familiare. Il modello permette agli ospiti di abilità cognitive, autonomie sociali e partecipare ad occasioni ricreative.

Mobilità Possibile

Accompagnamento occasionale con mezzo attrezzato al trasporto di disabili presso risorse scolastiche, lavorative e socializzanti.

Educativa Territoriale Specializzata

Intervento educativo professionale per minori con problematica sanitaria (disturbi comportamento, patologie psichiatriche, autismo).

Centro Socio Terapeutico di Gassino T.se

Centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo A, nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie.

Servizio Inserimenti Lavorativi S.I.L.

Attivazione e monitoraggio di strumenti protetti di approccio al lavoro (PASS e Tirocini di inclusione). L’intervento si pone lo scopo di: sostenere i soggetti portatori di handicap nella formazione professionale e nella ricerca di occasioni lavorative; costruire sul territorio una rete di sedi produttive private sensibili a questo tipo di progetto per poter realizzare abbinamenti […]

Assegno di Domiciliarità

Sostegno economico favore di anziani ultra sessantacinquenni o disabili in condizione di non autosufficienza accertata dalla Commissione UVG o dalla commissione UMVD, per il mantenimento presso la propria abitazione attraverso il supporto di personale di assistenza regolarmente assunto o attraverso la cura intrafamiliare.

C.I.S.A. Gassino Torinese - Sede Amministrativa

Via Regione Fiore, 2, Gassino Torinesedal Lunedì al Giovedì 08:30 - 12:30 e 13:30 - 16:00, Venerdì 08:30 - 13:00tel. (011) 981-9911 fax (011) 981-9920 cisa@cisa7.it

C.I.S.A. Gassino Torinese - Gassino Torinese

Piazza A. Chiesa, 2/b, Gassino Torinesedal Lunedì al Giovedì 08:30 - 12:30 e 13:30 - 16:00, Venerdì 08:30 - 13:00 Su appuntamentotel. (011) 981-3580 sociali.gassino@cisa7.it

C.I.S.A. Gassino Torinese - San Mauro Torinese

Via Speranza, 43 bis, San Mauro Torinesedal Lunedì al Giovedì 08:30 - 12:30 e 13:30 - 16:00, Venerdì 08:30 - 13:00 Su appuntamentotel. 011 8221518 sociali.sanmauro@cisa7.it

C.I.S.A. Gassino Torinese - Castiglione Torinese

Str. Cottolengo, 12, Castiglione TorineseGiovedì 10:00 - 12:00 Su appuntamentotel. 011 9819146

C.I.S.A. Gassino Torinese - C.S.T.

via Foratella 20, Gassino Torinesetel. 011 9606469 cst.gassino@cisa7.it

C.I.S.A. Gassino Torinese - Centro Multiservizi

Via San Rocco, 7, San Raffaele Cimenatel. 011 9819911 cisa@cisa7.it

C.I.S.A. Gassino Torinese - Centro Diurno - Micro

Via Rivodora, 16, San Mauro Torinese

C.I.S.A. Gassino Torinese - Comunità Alloggio

Via Rivodora, 16, San Mauro Torinese