Telesoccorso e teleassistenza

Il Telesoccorso è un servizio telefonico sempre attivo che garantisce un intervento immediato in caso di necessità. Personale qualificato è a disposizione 24 ore su 24 per interpretare i bisogni di chi si trova in difficoltà.
Il servizio è attualmente affidato alla Cooperativa Sociale di tipo B “PI.PRO’ – Piccoli Progetti” Onlus – facente parte del Consorzio di Cooperative Sociali “LA VALDOCCO” con sede legale in Torino – Via Le Chiuse 59 – e sede operativa in Grugliasco (TO) – Via Sabaudia 164.

La cooperativa sociale PI.PRO’ Onlus è gestore della centrale operativa. Ad essa competono, oltre alla gestione del servizio, l’installazione dell’apparecchio, l’inserimento, aggiunta e modifiche di numeri telefonici di riferimento, le verifiche di corretto funzionamento, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, gli interventi tecnici, le riparazioni e la sostituzione degli apparecchi.
Per informazioni circa le modalità di erogazione dei servizi di Telesoccorso e Teleassistenza, la Cooperativa Sociale PI.PRO’ Onlus mette a disposizione il

NUMERO VERDE: 800-555292

In Cosa Consiste
All’Ufficio Protocollo del CISSAC pervengono, su apposita modulistica, le richieste di attivazione del Telesoccorso e Teleassistenza per l’avvio dell’istruttoria. Il referente del servizio valuta la richiesta e avvia, di concerto con la Cooperativa appaltatrice PI.PRO’ – sede operativa in Grugliasco (TO), l’organizzazione del servizio, concordando l’appuntamento per l’installazione.

Il tecnico della Centrale Operativa provvede all’installazione delle apparecchiature e al loro collaudo e, infine, compila la scheda anamnestica dell’utente, con la supervisione del familiare o del conoscente o dell’assistente sociale (pr i casi già in carico al servizio sociale professionale).

Un dispositivo di piccole dimensioni e di semplicissimo utilizzo viene collegato al telefono fisso o del cordless e l’utente viene dotato di telecomando, da portare sempre con sè. Sarà sufficiente premere il pulsante rosso per collegarsi alla centrale operativa e richiedere un intervento.

L’operatore di centrale predispone la scheda personale dell’utente, suddivisa in varie sezioni: anagrafica, medica, logistica, nominativi da contattare, medici, mezzi di intervento e note aggiuntive. In ognuna di queste sezioni si trovano tutti i dati dell’utente necessari ad un intervento pronto ed efficace. I numeri dell’emergenza, delle associazioni presenti sul territorio, dei servizi sociali e dei medici di base vengono censiti e riportati, oltre che sulle singole schede, anche su un’apposita tabella informatizzata riepilogativa, completa di cartina della città da cui è rilevabile la distribuzione dei servizi sul territorio consortile. L’aggiornamento costante dei dati, soprattutto della sezione medica, continuamente sottoposta a mutamenti, è gestita prevalentemente dall’operatore della Centrale Operativa che, contattando periodicamente l’utenza anche attraverso la Teleassistenza, ha modo di rilevare e verificare eventuali variazioni sopraggiunte.
Il servizio può essere erogato, in caso di assenza di telefono fisso, anche via telefono cellulare attraverso una SIM Card, ad un costo lievemente superiore. La Sim Card viene inserita all’interno di un apparato tl_files/file_e_immagini/Images/pagine_web/Servizi/images.jpgGSM Box, il quale fungerà da trasmettitore di impulsi DTMF utili al riconoscimento della provenienza del segnale di allarme da parte della centrale operativa. Al GSM Box viene collegato l’apparato del telesoccorso con il suo dispositivo portatile (allarme attivabile da remoto tramite radiocomando). La SIM Card andrà mantenuta sempre attiva in termini di credito, anche in base al numero di allarmi che vengono inviati. Ogni allarme inviato alla centrale operativa ha un costo determinato dalla tariffazione applicata dall’operatore di telefonia mobile scelto dall’utente finale.

Descrizione
LA TELEASSISTENZA è un servizio importante e delicato che consente di instaurare e mantenere un contatto amichevole e costante con l’utente, anche in assenza di allarmi; una sorta di ponte relazionale fra l’anziano ed i servizi che, se adeguatamente utilizzato, può rivelarsi di grande aiuto. L’attività viaggia in due direzioni a tal punto che, spesso, è l’utente stesso a contattare di propria iniziativa gli operatori volontari della centrale.

Una delle centrali operative della Teleassistenza è gestita dagli operatori volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di San Giorgio Canavese (TO).

Le chiamate di cortesia (teleassistenza) vengono effettuate, prevalentemente dal medesimo operatore, nei giorni ed orari prescelti dall’utente, che viene contattato allo scopo di:
– mantenere un dialogo vivo e costante in particolare nei casi di utenti soli e residenti in luoghi isolati attraverso un utile scambio di informazioni;
– informare il personale della cooperativa in caso del perdurare di mancata risposta a ripetute chiamate telefoniche degli operatori ed in assenza di avvisi o comunicati al riguardo;
– far eseguire prove costanti di funzionamento dell’apparecchiatura del telesoccorso, compresi telecomando e vivavoce.
In caso di non gradibilità del servizio di Teleassistenza, è possibile, su richiesta anche non motivata, richiederne disdetta dopo un breve periodo di sperimentazione ovvero fin dall’inizio, al momento dell’attivazione del servizio di Telesoccorso.

Il servizio, nella sua globalità, è rivolto a:
– Ultra65enni CON NON AUTOSUFFICIENZA CERTIFICATA DALL’ASL territorialmente competente o da altra ASL, con coniuge e/o familiari conviventi ovvero con assistente familiare regolarizzata;
– Ultra65enni autosufficienti o parzialmente autosufficienti che vivono soli;
– Adulti disabili NON AUTOSUFFICIENTI, con coniuge e/o familiari conviventi;
– Adulti disabili parzialmente autosufficienti, che vivono soli;
– Adulti con gravi e documentate patologie a rischio, con coniuge e/o familiari conviventi, ma che restano soli nelle ore del giorno o della notte;
– Adulti con gravi e documentate patologie a rischio, che vivono soli.