Cooperativa apPunto

La Cooperativa Sociale apPunto affonda le sue radici nell’esperienza di un gruppo di volontari che, nella metà degli anni ottanta, tra San Mauro Torinese e Torino, si occupava di ragazzi e giovani in situazione di difficoltà sociale e scolastica.

È stata costituita il 2 luglio 1987 e il 1agosto 2017 si è trasformata da Cooperativa Sociale di tipo A a Cooperativa Mista A+B.

Essa si occupa di servizi educativi a favore di minori, adulti e disabili e di promozione di sviluppo del welfare locale.

Da un lato è impegnata in azioni di sostegno e tutela rivolte ai soggetti deboli dal punto di vista economico, sociale e culturale, con particolare riguardo alle situazioni che coinvolgono minori e al sostegno delle famiglie in situazione di disagio.

Dall’altro lato è impegnata a sviluppare il principio della sussidiarietà per promuovere l’auto-organizzazione dei cittadini per far fronte ai bisogni presenti nelle comunità di appartenenza.

Oltre a questa particolare attenzione al disagio, la Cooperativa si occupa anche di iniziative rivolte all’agio, e al tempo libero, attraverso la realizzazione di servizi di animazione e ricreazione rivolti ai cittadini del territorio, ai minori e alla scuola.

Come cooperativa sociale promuove il potenziale personale e sociale degli individui favorendo la realizzazione personale e sociale dei vari portatori di interesse legati al proprio sistema organizzativo, attraverso il lavoro, il sostegno socio-educativo, l’accoglienza e l’integrazione.

Ludoteca Comunale S. Mauro - Albero Amico

La Ludoteca Albero Amico, gestita dalla Cooperativa apPunto, è uno spazio dedicato ai bambini dai 0 agli 11 anni e alle loro famiglie. Tutti i nostri servizi sono gratuiti, sia in presenza che online. Potrai trovare proposte ludiche ricreative, spazio gioco, laboratori ma anche momenti informativi e di confronto con i nostri esperti!

Educatore su misura!

Il servizio della Cooperativa apPunto, offre interventi educativi domiciliari accogliendo i bisogni delle famiglie in difficoltà nella cura del congiunto adulto/minore e/o disabile. L'intervento, individualizzato e progettato su misura agisce all’interno del contesto di vita della persona.

Assistenza Scolastica specialistica

Servizio di Assistenza Scolastica presso la scuola d'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

La Luna nel Cesto - Agricoltura sociale

L'attività, inserita nel contesto dell’agricoltura sociale, prevede la preparazione e vendita/consegna a domicilio di “cibo civile” ovvero di quei prodotti che oltre ad essere di qualità, sani e rispettosi dell’ambiente, sono anche in grado di sostenere i bisogni della comunità generando accoglienza, crescita delle capacità, formazione e lavoro per persone svantaggiate e a bassa contrattualità, italiane e straniere. Sito wwwlalunanelcesto.it. Pagina Facebook e Instagram

Centro Giovani S. Mauro

Luogo di aggregazione, formazione e socializzazione rivolto ad adolescenti e giovani dagli 11 ai 30 anni di età, il Centro Giovani di S. Mauro è divenuto punto di riferimento territoriale per la prevenzione del disagio e la promozione di attività educative. Spazio aperto e accogliente, ha l’ambizione di diventare uno dei più importanti presidi sociali per i ragazzi del territorio. In stretta collaborazione con il Comune, il Centro, offre l’opportunità per i soggetti formali e informali presenti sul territorio, di partecipare alla conduzione del centro con la realizzazione di iniziative e promuovere cittadinanza attiva.

Educativa Territoriale

Servizio educativo volto al potenziamento delle abilità personali e relazionali individuali, inserimento in contesti sociali del territorio, alla mediazione nei contesti scolastici e al supporto delle famiglie.

Incontri protetti in luogo neutro

Servizio Educativo finalizzato all’osservazione e al mantenimento dei legami famigliari in situazioni di conflittualità nella coppia famigliare o nella rete famigliare oppure in situazioni di minori collocati in contesto eterofamigliare.

Servizio Inserimenti Lavorativi S.I.L.

Attivazione e monitoraggio di strumenti protetti di approccio al lavoro (PASS e Tirocini di inclusione). L’intervento si pone lo scopo di: sostenere i soggetti portatori di handicap nella formazione professionale e nella ricerca di occasioni lavorative; costruire sul territorio una rete di sedi produttive private sensibili a questo tipo di progetto per poter realizzare abbinamenti […]

Cooperativa apPunto-Sede Legale

via Bussolino Centro, 16, Gassino TorineseDal lunedì al venerdì 14.30-19.00tel. 3485159634 direzione@appuntoscs.ithttp://appuntoscs.it/

Cooperativa apPunto - Centro Giovani

via dell'Asilo, 11, San Mauro TorineseSu appuntamentotel. 348.5159634 direzione@appuntoscs.ithttp://appuntoscs.it/

Ludoteca Comunale - L'albero amico - San Mauro Torinese

via speranza, 40, San Mauro Torinese