La Luna nel Cesto – Agricoltura sociale

La Cooperativa ha una storia più che trentennale nelle attività di educativa territoriale a favore di minori e disabili, di animazione sociale, di promozione di welfare locale e di contrasto alla povertà. Nel 2017 ha avviato un nuovo ramo d’impresa trasformandosi da Cooperativa Sociale di tipo A (servizi educativi e alla persona) a Cooperativa mista A+B (produzione e lavoro).

La nuova attività, collegata alla nascita del ramo B, è inserita nel contesto dell’agricoltura sociale e prevede la preparazione e vendita/consegna a domicilio di “cibo civile” ovvero di quei prodotti che oltre ad essere di qualità, sani e rispettosi dell’ambiente, sono anche in grado di sostenere i bisogni della comunità generando accoglienza, crescita delle capacità, formazione e lavoro per persone svantaggiate e a bassa contrattualità, italiane e straniere.

Il Progetto “La Luna Nel cesto” nasce, in questo contesto, dall’incontro tra la Cooperativa Sociale “Appunto” e una Cooperativa Agricola, sancito da un contratto di rete.

L’aspetto sociale ed etico è esteso a tutta la filiera: dalla produzione in campo, alla distribuzione e vendita del cibo. Il tema del cibo civile comprende anche il settore del delivery etico che significa organizzare un sistema che non tragga vantaggi a discapito delle risorse umane impiegate e che sia responsabile rispetto all’impatto ambientale che produce.

Il territorio di riferimento per le consegne è la Città di Torino e la sua cintura, compresi i paesi e le borgate della collina.

La vasta scelta di prodotti varia in funzione della stagione, ed è consultabile sul sito wwwlalunanelcesto.it.

Ad oggi, il progetto, nella sua  parte operativa  vede impegnati: un lavoratore svantaggiato, ex legge 381/91, un giovane under 35, un educatore con funzione di mediazione e raccordo con il ramo A, un volontario in servizio civile, uno stagista di una scuola professionale.

Perché la Luna

Il nome “La Luna Nel Cesto” vuole rappresentare le varie anime e i valori di questo progetto.

Il cesto è il contenitore/vettore che rende possibile raccogliere e portare a casa delle persone i prodotti e rappresenta quindi la concretezza, il cibo, il lavoro e la fatica.

La Luna è la rappresentazione di tutte le varie componenti valoriali che accompagnano questi cesti che vanno avanti e indietro per il territorio:

  • La Luna accompagna e guida i contadini nel rispetto dei cicli produttivi, quindi la salvaguardia dell’ambientale e l’ecocompatibilità.
  • La Luna è difficile da raggiungere e poterla mettere in un cesto rappresenta tutto lo sforzo che sta dietro a questo progetto che rende possibili sfide molto complesse, quindi l’impatto sociale, l’integrazione, l’inclusione, la creazione di comunità.
  • La Luna rappresenta anche la componente onirica di un “sogno”; poter vedere realizzati i propri obiettivi senza che ciò rechi danno al sistema, ma anzi ne porti giovamento, quindi la visione.