Laboratorio “IL CORPO NON MENTE”

Incontri di COUNSELING CORPOREO alla scoperta delle tensioni e delle frustrazioni che si manifestano nel nostro fisico. Con cinque incontri di gruppo a cadenza settimanale impareremo ad ascoltare noi stessi e ad acquisire strumenti per affrontare i nostri disagi.

Sportello di ascolto per donne vittime di violenza – Alzatieva

Uno spazio che offre accoglienza, consulenza legale, soprattutto ascolto empatico e attivo in   un clima  di solidarietà  amicale   per permette la oggettivazione del problema e  attenuare l’ansia. L’obiettivo è aiutare la donna a liberarsi   dalla  accettazione  acritica della situazione e  a ripensarsi come soggetto attivo.

Counseling individuale e di gruppo

Il Counseling ricerca il miglioramento della qualità di vita, appoggiandosi ai punti di forza e alle capacità di ognuno di noi per capire meglio le nostre problematiche, cambiare le situazioni e compiere scelte.

Assistenza legale (penale e civilista)

Viene fornita una prima  Consulenza Legale gratuita dedicato alle donne che subiscono violenze fisiche, psichiche, abusi sessuali.” donne insicure e disinformate di avere  un quadro esatto della situazione, l’intervento dei Tribunali anche nel caso delle  convivenze sempre più frequenti, i diritti dei minori, l’assegno di mantenimento, le controversie patrimoniali -di solito la proprietà condivisa dell’abitazione-, e quant’altro sia la causa della preoccupazione.

Donne vittime di violenza

Attività di consulenza, accompagnamento, orientamento riservato alle donne vittime di violenza.

Centro di contrasto alla violenza

Il centro di contrasto alla violenza offre due servizi: Via dalla Violenza Riservato alle donne vittime: viene offerto un supporto psicologico individuale e di gruppo, consulenza legale, mediazione culturale, ospitalità. Sportello il giovedì dalle 15 alle 17. Tel. 011.9111456 – attivo 24 ore su 24 La tana del lupo Riservato agli offenders che intendono intraprendere […]

Azioni di contrasto alla violenza di genere

Accoglienza, prevenzione, sostegno e orientamento a persone vittime di violenza di genere, attraverso 1. colloqui con la vittima, 2. collaborazione con forze dell’ordine, 3. lavoro di rete con i centri antiviolenza. 4. partecipazione al gruppo di lavoro Amestista (ASL TO4)

Centro per le famiglie

Consulenza e mediazione familiare. Sostegno alla genitorialità. Mediazione ai conflitti. Ascolto, accompagnamento e supporto adolescenti e giovani adulti. Supporto famiglie affidatarie e sviluppo vicinanza solidale. Coprogettazione con Terzo settore per inziative di prevenzione di sviluppo di responsabilità genitoriale. Attività di laboratorio per bambini e ragazzi. Gruppi di incontro e confronto per famiglie.

Sportello antiviolenza

Sportello di ascolto, orientamento e accompagnamento per il contrasto alla violenza (tutela dei maltrattati e riabilitazione dei maltrattanti) gestito dall’Associazione Punto a Capo, con sede presso il Centro Famiglie di Rivarolo C.se .

Sportello di ascolto donne vittime di violenza

Sportello di ascolto, orientamento e accompagnamento per il contrasto alla violenza sulle donne, gestito dall’Associazione Casa delle Donne a Cuorgnè .