Progetti socio-educativi e formativi

L'associazione Senza Confini ODV organizza incontri e percorsi informativi/informativi su varie tematiche

Ludoteca Comunale S. Mauro – Albero Amico

La Ludoteca Albero Amico, gestita dalla Cooperativa apPunto, è uno spazio dedicato ai bambini dai 0 agli 11 anni e alle loro famiglie. Tutti i nostri servizi sono gratuiti, sia in presenza che online. Potrai trovare proposte ludiche ricreative, spazio gioco, laboratori ma anche momenti informativi e di confronto con i nostri esperti!

Centri Nodi

I Centri Nodi accolgono sia bambini e ragazzi in piccolo gruppo, che con chi li accompagna, in un dispositivo differente, così come anche i genitori.

Gruppo donne Multicultura

Gruppo di condivisione di madri che accedono allo spazio compiti, laboratorio di cucina, di narrazione e di corso di italiano.

M’ami

Luogo pensato per le mamme e i loro bambini di età 0/3 anni in cui possano confrontarsi, trovare informazioni e fare rete.

Progetto Caleidos

Il progetto prevede 5 azioni che hanno come obiettivo il contrasto alla povertà educativa: azione 1 : interventi nelle scuole, a sostegno dell’istituzione e delle insegnanti, volti a favorire le iscrizioni al nido e alla scuola dell’infanzia: laboratori per i bambini, serate a tema pedagogico per i genitori, formazione per le insegnanti, giochi e attività […]

Centro per le famiglie

Consulenza e mediazione familiare. Sostegno alla genitorialità. Mediazione ai conflitti. Ascolto, accompagnamento e supporto adolescenti e giovani adulti. Supporto famiglie affidatarie e sviluppo vicinanza solidale. Coprogettazione con Terzo settore per inziative di prevenzione di sviluppo di responsabilità genitoriale. Attività di laboratorio per bambini e ragazzi. Gruppi di incontro e confronto per famiglie.

Laboratori di Narrazione-Pedagogia dei Genitori

Laboratori di narrazione per genitori e figli attraverso la Metodologia “Pedagogia dei genitori” del prof. Zucchi.