Faber Teater

Faber Teater è un gruppo di artigiani teatrali, un ensemble che condivide un cuore musicale e una poetica, che crede in un teatro che accoglie e si completa creando relazioni. Un teatro anche dove non ti aspetti, una bottega creativa in movimento dove cercare, gioire, cantare, stupirsi…

Nel corso di più di vent’anni il Faber Teater ha orientato e sviluppato la propria attività in creazioni diverse e interconnesse:

– produzione di spettacoli: in spazi aperti, spazi non convenzionali, in teatro; per ragazzi, adulti e tout public;

– laboratori e progetti di formazione in Italia e all’estero;

– organizzazione di rassegne e festival.

Fin dall’inizio la Compagnia ha coltivato una duplice anima geografica, attenta al proprio territorio di origine e proiettata verso l’esterno. Accanto, infatti, ad un profondo radicamento sul territorio (determinato dalla fitta rete di relazioni costruita in vent’anni di lavoro e dalle molte attività di spettacolo, laboratori e organizzazione portate avanti negli anni), le attività e gli spettacoli hanno raggiunto festival prestigiosi, dalle grandi capitali alle piccole comunità nei villaggi più remoti.

Alla continua ricerca di “un teatro popolare di ricerca” (Gerardo Guccini), negli anni i processi di creazione degli spettacoli sono diventati esperienze poliedriche e sfaccettate, tenendo come cuore il lavoro d’attore, il teatro musicale, la creazione collettiva, il lavoro sugli spazi. La sperimentazione nel campo degli spettacoli “site specific” ha portato alla realizzazioni di performance per cattedrali, per sentieri di montagna, per piccoli cortili, per sale teatrali. L’attenzione verso lo studio di una “drammaturgia del suono”, associata all’interesse nel portare il teatro in luoghi non convenzionali, ha spinto a creare eventi di sonorizzazione degli spazi che restituiscono la storia e l’anima dei luoghi. Parallelamente, si è sviluppato un filone di teatro e pedagogia per spazi aperti.

Alcuni dei temi emergenti, attorno a cui si è riflettuto e creato spettacoli e laboratori sono: la scienza, indagando il rapporto tra essere umano e le discipline scientifiche; la montagna e l’alpinismo come metafora del rapporto tra Natura e fragilità umane; la storia, interrogandoci sul linguaggio più efficace per avvicinarla ai giovani e con l’obiettivo di riflettere sulla memoria; la musica, come linguaggio universale capace di superare ogni barriera.

Faber Teater - Chivasso

Via Baraggino, ChivassoCampus Associazioni, località Baraggino, casetta 7tel. 0116993077 info@faberteater.comhttp://www.faberteater.com/

Teatrino civico Chivasso

piazza Dalla Chiesa, Chivassotel. 0116993077 info@faberteater.comhttp://www.faberteater.com/

Teatro San Carlo Casalborgone

Piazza Bruna, 1, Casalborgonetel. 0116993077 info@faberteater.comhttp://www.faberteater.com/