AIP Associazione Italiana Parkinsoniani Sez. G. Cavallari

L’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) è un ente morale che ha lo scopo di promuovere una informazione sistematica su tutti gli aspetti della malattia di Parkinson, rivolta ai pazienti, ai loro familiari ed ai sanitari coinvolti su tutto il territorio nazionale, nonché alle istituzioni preposte a decisioni di politica sanitaria.

Fondata nel 1990 a Milano, l’AIP si è sviluppata rapidamente ed oggi, oltre alla sede milanese, comprende altre 18 sezioni distribuite sul territorio nazionale ed ha 20.000 soci. È una ONLUS dal 1996.
Per la molteplicità dei servizi che offre, AIP è un sicuro riferimento per i pazienti e le loro famiglie anche relativamente a problematiche non strettamente di carattere clinico, quali la dieta, la fisioterapia, la logopedia ed il sostegno psicologico.

In questi 30 anni di attività, l’AIP ha messo a punto, oltre al sito web ed a incontri tra pazienti e specialisti presso le sezioni locali, una serie di servizi informativi, tra i quali si annoverano:

  • Guide alla malattia di Parkinson (Guida Rossa e Guida Blu) che vengono inviate gratuitamente a tutti i soci
  • Il periodico semestrale Novità AIP che viene inviato gratuitamente a tutti i soci
  • Convegni nazionali annuali
  • Convegni locali organizzati dalle sezioni
  • Il servizio telefonico SOS Parkinson

A livello internazionale AIP è conosciuta come membro attivo della World Parkinson Disease Association (WPDA)

Nel 2011 ha ricevuto il prestigioso attestato di benemerenza civica della città di Milano, l’Ambrogino D’Oro.

AIP - Torino Sede centrale

Via Negarville 8, TorinoDal lunedì al venerdì Orari 9-13 Dal martedì al venerdì Orari 15-18 Persone referenti Marilisa e Robertatel. 800884422 - 0113119392 info@parkinsoninpiemonte.ithttp://www.parkinsonpiemonte.it/it/

AIP - Settimo Torinese

Via Fantina 20, Settimo TorineseMercoledì (su appuntamento) telefonare Venerdì 16:00-18:00 Riferimento Marcotel. 3474337565 aipsettimo@parkinsoninpiemonte.it