Interventi economici a sostegno della domiciliarità (assegno di cura)

Gli interventi economici a sostegno della domiciliarità si inseriscono all’interno di un progetto individuale integrato di assistenza sanitaria e sociale, erogata a domicilio. Rientra sotto questa prestazione l’assegno di cura, intervento domiciliare socio-sanitario che consiste nell’erogazione di un contributo economico a supporto di chi si prende cura di una persona con disabilità in condizioni di non autosufficienza o parzialmente autosufficiente che rimane a domicilio.

La Commissione U.V.G. dell’ASL TO4, in base ad una valutazione multiprofessionale (medica e sociale), assegna un punteggio con il quale si entra in una lista d’attesa che permette di ottenere l’assegno di cura in seguito all’avvio di un progetto effettuato dall’Assistente Sociale con la famiglia e/o il singolo interessato.

Finalità
Obiettivo primario è quello di promuovere il benessere, la qualità della vita e l’autonomia del cittadino non autosufficiente favorendone la permanenza al domicilio attraverso l’erogazione di “prestazioni domiciliari” a sostegno della persona e della famiglia che se ne prende cura facendosene carico in maniera organica. L’erogazione del contributo, oltre a sostenere la famiglia nel carico assistenziale, permette, nel contempo, di rallentare o limitare i ricoveri in strutture residenziali.