Centro Giovani S. Mauro

La Cooperativa apPunto ha in gestione il Centro Giovani di San Mauro T.se, luogo di aggregazione, formazione e socializzazione rivolto ad adolescenti e giovani dagli 11 ai 30 anni di età, divenuto punto di riferimento territoriale per la prevenzione del disagio e la promozione di attività educative. Spazio aperto e accogliente, ha l’ambizione di diventare uno dei più importanti presidi sociali per i ragazzi del territorio. In stretta collaborazione con il Comune, il Centro, offre l’opportunità per i soggetti formali e informali presenti sul territorio, di partecipare alla conduzione del centro con la realizzazione di iniziative e promuovere cittadinanza attiva.

Il Centro si propone come spazio aperto e accogliente ed è costituito da una Sala Musica allestita con impianto voce, casse e strumenti musicali, un’Area Ricreativa con calcio balilla, ping-pong, tavoli e sedie e un’Area Svago con tv.

Il Centro Giovani è un punto di riferimento territoriale per la prevenzione del disagio e la promozione di attività educative volte allo sviluppo di adolescenti e giovani.

OBIETTIVI

– promuovere la socializzazione e l’aggregazione

– promuovere lo sviluppo delle potenzialità e delle abilità individuali e gruppali;

– promuovere l’accettazione delle diversità sociali, etniche, culturali e religiose;

– diffondere il senso civico attraverso la cultura della legalità e l’attuazione dei principi di solidarietà e del volontariato;

– proporre percorsi formativi di avvicinamento al mondo del lavoro

– promuovere forme di protagonismo giovanile (anche attraverso la promozione di comportamenti pro-sociali come il volontariato e il peer tutoring) per favorire la buona integrazione dei ragazzi all’interno del contesto sociale di riferimento.

ATTIVITÀ

– realizzazione di corsi e laboratori musicali, artistici ed espressivi partendo dalle proposte dei giovani
– attività di socializzazione e aggregazione con la proposta di eventi e tornei organizzati insieme ai ragazzi
– incontri di orientamento professionale e formazione mirata all’avvicinamento al mondo del lavoro
– progettazione ed organizzazione di eventi aggregativi e ricreativi sul territorio.
– attività aggregative e uscite nel periodo estivo