Educatore su misura!

La Cooperativa si occupa da oltre 30 anni di servizi educativi a favore di minori, adulti e disabili e di promozione di sviluppo del welfare del territorio. Ha come scopo statutario la “promozione della persona umana” e “lo sviluppo di tutte le potenzialità individuali”, per condurre l’individuo alla piena realizzazione di sé accompagnandoli in percorsi educativi, riabilitativi e socializzanti.

Come Cooperativa Sociale promuove il potenziale degli individui favorendo la realizzazione personale e sociale dei vari portatori di interesse legati al proprio sistema organizzativo, attraverso il lavoro, il sostegno socio-educativo, l’accoglienza e l’integrazione.

Il servizio offre interventi educativi territoriali e domiciliari per famiglie in difficoltà nella cura del congiunto minore e/o disabile con una risposta individualizzata dei bisogni agendo all’interno del contesto di vita della persona. Il compito degli educatori, figure professionali qualificate, è quello di decodificare i messaggi dell’interessato e facilitarlo nell’elaborazione delle sue aspirazioni ponendo attenzione anche alle esigenze della famiglia.

La famiglia ha il diritto-dovere di conoscere, di verificare e di partecipare al progetto educativo e individuare nell’educatore una persona della quale si può fidare, in grado di accudire con tutte le attenzioni necessarie il proprio figlio.

Un altro elemento fondamentale della mission del servizio è la partecipazione alla costruzione di una cultura di una vera integrazione sociale inclusa l’assunzione di cittadinanza e responsabilità.

In base alle varie necessità l’intervento si pone lo scopo di:

  • salvaguardare l’unicità della persona e la sua piena realizzazione;
  • sviluppare azioni di cura e un’immagine positiva di sé e delle proprie risorse;
  • sviluppare autonomie personali, di relazione e di spostamento ampliando tutte le possibili abilità e potenzialità dell’utente, sia intellettive che manuali;
  • promuovere la relazione e il confronto con gli altri in contrasto con l’isolamento sociale; l’educatore offre punti di vista e stimoli diversi da quelli del contesto familiare e il gruppo diventa uno strumento dove sperimentare queste potenzialità in un clima di scambio e confronto reciproco.
  • sostenere la famiglia nella gestione pratica delle difficoltà e riguardo l’accettazione del disagio, offrendo il sostegno per affrontare le scelte con sufficiente maturità e serenità;
  • offrire sostegno scolastico e collaborazione con la Scuola per la stesura di progetti individuali di intervento allo scopo di fornire strumenti di aiuto al gruppo classe ed agli insegnanti, contribuendo alla formazione di una “cultura” di solidarietà e condivisione;
  • offrire supporto per l’avvicinamento al mondo del lavoro
  • Creare rete sul territorio per offrire nuove opportunità e punti di riferimento per l’interessato e la famiglia favorendo l’integrazione sociale nel territorio di appartenenza