Laboratorio “IL CORPO NON MENTE”

Incontri di COUNSELING CORPOREO alla scoperta delle tensioni e delle frustrazioni che si manifestano nel nostro fisico.

Con cinque incontri di gruppo a cadenza settimanale impareremo ad ascoltare noi stessi e ad acquisire strumenti per affrontare i nostri disagi.

Il Counseling ricerca il miglioramento della qualità di vita, appoggiandosi ai punti di forza e alle capacità di ognuno di noi per capire meglio le nostre problematiche, cambiare le situazioni e compiere scelte.

Nello specifico, il Counseling Corporeo, attraverso un lavoro esperienziale, si propone di raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente esplorando noi stessi per individuare le strutture rigide, gli schemi, i blocchi caratteriali che, molto spesso, si manifestano in parti del nostro corpo e che tendiamo ad ignorare.

DETTAGLI DEL PERCORSO

1° incontro: – Si procede alla conoscenza dei partecipanti e dei blocchi che essi intendono presentare nel gruppo. Attraverso l’esperienza della presenza, ci avviciniamo alla comprensione del Qui e Ora.

2° incontro: – Si continua con il flusso dell’esperienza di consapevolezza dall’esterno all’interno di noi stessi per arrivare alla percezione del corpo, liberandosi dall’automanipolazione della nostra mente.

3° e 4° incontro: – Sulla scorta delle esigenze individuali e delle dinamiche relazionali emerse, si dà voce al corpo attraverso tecniche di ascolto corporeo.

  • La somatizzazione e i processi di consapevolezza e rinnovamento.
  • Postura e massaggio: automassaggio ed esercizi per migliorare l’atteggiamento posturale.
  • Funzione ed efficacia del respiro.
  • Tecniche di rilassamento: la riflessologia plantare.
  • La nutrizione olistica: l’importanza di una dieta bilanciata.

5° incontro: – Sintesi e scambio di strumenti e tecniche acquisiti.