Lighthouse – co-housing

Lighthouse è un servizio di co-housing, un luogo dedicato alla residenzialità con servizi modulati secondo i bisogni individuali.

La soluzione abitativa temporanea è rivolta a chi vive una condizione di emergenza abitativa e non riesce a soddisfare il proprio bisogno sul mercato e/o necessita di un supporto nel percorso di reinserimento sociale, abitativo e occupazionale. L’alloggio è aperto a numerose tipologie di destinatari, portatori di fragilità personale, relazionale, sociale, economica, genitoriale.

Per migliorare la qualità della vita delle persone ospitate intendiamo:

1) fornire una risposta al bisogno primario della dimensione abitativa mettendo a disposizione un contesto residenziale che si colloca in modo intermedio tra il proprio domicilio e risposte ad alta protezione

2) coniugare la qualità dell’abitare con la diversità delle esigenze e la necessità di risposte diversificate. Riteniamo possibile all’interno di uno stesso alloggio una compresenza di diverse forme di risposta abitativa

3) fornire sostegni personalizzati ad intensità variabile: da un semplice supporto nella gestione della vita quotidiana ad un accompagnamento sociale e/o educativo qualificato per recuperare, mantenere e potenziare la capacità di vita autonoma di chi è fragile con eventuale definizione di percorsi individualizzati per il reinserimento dal punto di vista abitativo e lavorativo

Caratteristiche del servizio:

Flessibilità: accanto all’offerta di un alloggio è possibile aggiungere servizi flessibili a intensità variabile a seconda dei bisogni a cui occorre fornire risposte; al centro rimane la persona e la risposta è adattabile.

Temporaneità: l’inserimento nell’alloggio è una fase temporanea, che implica accoglienze con tempi definiti in partenza.

Aspetti relazionali: il vivere in un alloggio di co-housing favorisce la condivisione di alcuni spazi e promuove una convivenza attiva anche in una logica di auto-mutuo-aiuto. Il mix sociale generato dalle diverse caratteristiche delle persone accolte può costituire una risorsa per i co-inquilini.

Spazi: il progetto promuove l’utilizzo di spazi comuni (cucina, sala, bagni) mentre le stanze sono considerate e rispettate come spazio individuale e personale degli ospiti.

L’alloggio è sito in Pavone Canavese, comune di 3850 abitanti che confina con la città di Ivrea a cui è ben collegato dai trasporti urbani; è posto sul piano rialzato di una palazzina a due piani, inserita all’interno di parco con piante e panchine. Attraverso un percorso pedonale si raggiunge in pochi minuti un centro commerciale dove è possibile soddisfare pressoché ogni necessità.

La superficie abitativa della casa è di circa 120 mq, disposti su un unico livello così composto: ampio soggiorno, cucina abitabile, quattro camere da letto (di cui due da due posti letto), due bagni. La cucina, la sala ed una camera da letto si affacciano su altrettanti balconi.

Nell’alloggio possono essere ospitate fino a 6 persone.